fbpx
  • SEZIONI
La-nascita-del-progetto
La prova del vestito prima di partire. Fotografia di Danilo Borrelli ©
La prova del vestito prima di partire. Fotografia di Danilo Borrelli ©

Venerdì 22 febbraio, allo Spazio Asti 17 di Milano, s’inaugura la nuova edizione della mostra Natura Donna Impresa Verso Expo 2015. In questa occasione, proprio nella giornata di venerdì sarà realizzato un omaggio a Pippa Bacca, l’artista milanese tragicamente scomparsa nel 2008 in Turchia, mentre stava compiendo la performance itinerante “Spose in viaggio” che si proponeva di attraversare in abito da sposa e in autostop undici paesi colpiti da guerre, per portare un messaggio di pace universale.

Con partenza in piazza del Duomo intorno alle 14, la “NON SFILATA” percorrerà a tappe il centro di Milano. “NON SFILATA” non perché polemica nei confronti del “sistema moda” ufficiale, ma semplicemente perché portavoce di un messaggio differente, ispirato alla moda critica che opera secondo principi di sostenibilità.

Protagoniste dell’insolita performance saranno donne di tutte le età, tutte rigorosamente vestite in abito da sposa bianco.

Ogni partecipante avrà sull’abito una fotografia di Pippa Bacca ritratta durante la sua performance: questo sarà l’evidente omaggio all’ultimo lavoro dell’artista milanese che le spose porteranno in giro per Milano.

Alla sfilata sarà presente un fotografo professionista che immortalerà ogni momento dell’evento, durante le varie tappe previste (dopo il Duomo, piazza Cordusio, piazza della Borsa, piazza Castello, piazzale Cadorna e la tappa finale di piazza Piemonte, con arrivo allo Spazio Asti 17). Proprio in questa location, nelle giornate del 23 e 24 febbraio, saranno esposte tutte le foto, visibili anche nella gallery del sito internet www.naturadonnaimpresa.com.

La scelta dell’omaggio a Pippa Bacca, donna e artista milanese non convenzionale, non è casuale. Proprio l’abito che Pippa aveva scelto di indossare perché carico di una simbologia di speranza, d’amore e di vita, s’inserisce come perfetto corollario all’evento Natura Donna Impresa Verso Expo 2015, dedicato alla moda critica che opera secondo principi di sostenibilità.

Potranno partecipare gratuitamente alla performance donne di tutte le età e di tutte le nazionalità.

Tutto ciò che serve… è un abito da sposa!

Per info e adesioni: info@misuracasammarro.com

 

 

Leave a Comment