fbpx
  • SEZIONI
Ponti e Torri

Ponti e Torri
per un’identità civica e ambientale
Progetto realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani

Ponti e Torri, per un’identità civica e ambientale è un progetto rivolto ai giovani artisti dai 16 ai 35 anni tra i quali, attraverso un bando di selezione, saranno scelti 10 videomakers, 10 compositori, 4 strumentisti solisti, 6 band giovanili. La giuria sarà composta da tutor professionisti, addetti del settore e rappresentanti dei partner coinvolti nella realizzazione delle attività. I giovani talenti saranno invitati a presentare materiali, opere, esecuzioni già realizzate.
Obiettivo del progetto è la creazione di occasioni per la visibilità attraverso contatti con esperti professionisti al fine di consentire un incontro tra creatività e mercato e innestare percorsi di opportunità per giovani artisti.
Gli artisti selezionati prenderanno parte a stage e seminari con i coordinatori del progetto e i tutor professionisti. Con questi ultimi, attraverso un confronto dinamico e di condivisione, gli esecutori selezionati (solisti e band), potranno far progredire la qualità delle loro realizzazioni; i solisti vivranno un momento di verifica e sostegno delle proprie capacità artistiche sia in rapporto all’artista affermato che alla vetrina offerta; le band potranno misurarsi con saperi tecnologici di sicura professionalità e attraverso questi migliorare la propria produzione.
Sarà presentato a tutti gli artisti selezionati un tema sul quale realizzare nuove opere che saranno esaminate da una commissione di esperti del settore e studenti. La commissione con votazione decreterà le opere vincitrici di borse di studio.
Tutti gli artisti selezionati dal bando (10 videomakers, 10 compositori, 4 strumentisti solisti, 6 band giovanili) saranno protagonisti di eventi pubblici, in contesti e manifestazioni che saranno la vetrina finale dove promuovere i migliori talenti. Alle manifestazioni saranno invitati operatori del settore per offrire visibilità ai nuovi artisti.
I migliori video prodotti dai videomakers e dai compositori saranno proiettati durante manifestazioni pubbliche.
Le band e i solisti si esibiranno in concerti con artisti professionisti durante il ventennale di Fiumicino e presso il Circolo di Legambiente di Rispescia.
Le band vincitrici di borsa di studio saranno ospitate in strutture dedicate in cui poter registrare il loro cd gratuitamente e professionalmente.

Concorso “Ponti e Torri”

“Per un’identità civica e ambientale”
Progetto realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal
Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani

Il Comune di Fiumicino (RM), in collaborazione con il Comune di Capalbio (GR), la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e Legambiente, bandisce il Concorso Nazionale “PONTI E TORRI”, riservato alle seguenti categorie artistiche, individuali e/o di gruppo:

a) videomakers;
b) compositori di musica strumentale (acustica, elettrica, elettronica);
c) gruppi musicali (rock, jazz, elettronica, folk, etc.);
d) strumentisti solisti.

Scarica il Bando-Pontietorri

COME PARTECIPARE

Leave a Comment