fbpx
  • SEZIONI
consulenza

Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro parla chiaro: avvalersi della consulenza per la sicurezza sul lavoro è indispensabile per l’incolumità delle risorse.

consulenzaL’obiettivo principale di qualunque azienda che voglia distinguersi sul mercato, puntando su standard di qualità e di eccellenza, è certamente la sicurezza e la salubrità dei luoghi in cui le risorse lavorano.

Infatti, tutelare i dipendenti e dare loro la possibilità di conoscere i rischi e gli eventuali pericoli che corrono, non è una cosa scontata. Come fare per raggiungere questo traguardo e rendere un ambiente lavorativo più sicuro possibile?

Corsi sulla sicurezza del lavoro: una prassi da seguire per legge

Per garantire la sicurezza dei dipendenti è, quindi, indispensabile dare loro la possibilità di seguire corsi ad hoc sulla sicurezza del lavoro. In rete, ma non solo, vi sono una moltitudine di corsi disponibili, attuati da scuole o organizzazioni di consulenza per la sicurezza sul lavoro. Generalmente questi corsi sono strutturati in moduli introduttivi e di aggiornamento.

I moduli introduttivi: che argomenti trattano e come si strutturano

I moduli introduttivi affrontano, prevalentemente, tematiche generali e mirate a offrire una visione di insieme dei rischi che ogni dipendente può evitare in uno specifico ambiente lavorativo.

Per esempio, vi sono quelli inerenti i piani di evacuazione/emergenza, quelli sulla valutazione del rischio da rumore e vibrazione, da movimenti ripetuti, da esposizione a agenti chimici e radiazioni e da terminale.

Alla fine di ogni corso viene rilasciato sempre un attestato, atto a confermare la conoscenza di questi argomenti da parte del lavoratore o del datore di lavoro.

Le suddette lezioni, con i rispettivi moduli, sono ormai divenute obbligatorie soprattutto da quando il D. Lgs. 81/08, noto anche come Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, è divenuto ancora più rigido in materia.

Anche per questa ragione non è difficile trovare enti e scuole che organizzano questi corsi; tuttavia si consiglia di rivolgersi ad esperti in questo settore che possano proporre sia preventivi con un buon rapporto qualità/prezzo, sia garantire l’apprendimento di nozioni effettive da parte dei partecipanti.

Non tutti i corsi sono in loco, anche se sarebbe sempre meglio frequentarli e avere un rapporto diretto con i docenti per eventuali chiarimenti o spiegazioni aggiuntive; vi sono infatti, per coloro che hanno turni lavorativi molto particolari, anche corsi online che, se erogati da scuole serie, possono garantire una preparazione altrettanto approfondita.

Leave a Comment