fbpx
  • SEZIONI
design del gioiello
design del gioiello
Corsi di design del gioiello e del bijou in tutta Italia

Le passioni sono da sempre il motore dell’umanità: ci consentono di concentrarci sulle cose, le persone, le attività che amiamo davvero, e ci consentono di portare tutto a livelli di eccellenza.

La moda, il design, la creazione di oggetti sono fra queste passioni alcune fra le più diffuse, perché aiutano a esprimere il proprio io. Essendo forme di espressione diffuse, non è però facile emergere in questi campi se si desidera fare di essi il proprio mestiere.

Per questo esistono diverse realtà qualificate che offrono, ad esempio, corsi in design del gioiello che aiutano ad acquisire le competenze tecniche necessarie a sviluppare ulteriormente le proprie capacità, in modo consono all’andamento del mercato valorizzando le abilità personali e ampliando il bagaglio di conoscenze sui materiali, le forme, le lavorazioni.

Prendiamo in esame il Deisgn del Gioiello

Il designer del Gioiello è quindi colui che traduce le esigenze della moda in oggetti da abbinare ai capi più prestigiosi o più trendy, per creare gioielli indimenticabili e da collezione.

Se prima il Design del Gioiello era principalmente rivolto a chi intendeva dedicarsi all’arte orafa, adesso invece si spazia dai materiali classici a quelli futuristici, considerando gli elementi che meglio si raccordano ai tessuti e alle mode del momento.

È quindi necessario che oggi la persona che si occupa del design di bijou sia un profondo conoscitore della moda, dell’arte, delle composizioni materiche, dei trend e delle esigenze effettive del mercato, sapendo prevedere le dinamiche sociali e sapendo riconoscere i segni distintivi delle aziende per cui lavora (o per cui vorrebbe lavorare).

Per esprimere in modo profittevole e approfondito la propria passione per il design dei gioielli e dei bijoux è quindi necessario avvalersi di una formazione professionale completa, seguendo i corsi più accreditati nel settore, fino a padroneggiare completamente l’arte della creazione del gioiello.

Scegliere la giusta scuola di formazione per il Design del Bijou

Prima di tutto, per poter accrescere le proprie competenze in maniera professionale è necessario scegliere il giusto corso di formazione, affinché dia le più solide basi tecniche insegnando allo stesso tempo a valorizzare le proprie idee: è assolutamente necessario che il corso in design dei gioielli disponga di personale qualificato che sappia insegnare in base alle proprie esperienze unendo l’anima artistica a quella artigianale e commerciale, ma è davvero importante anche che il corso possa offrire una parte del tempo da dedicare esclusivamente ai laboratori, perché è davvero importante poter uscire da un ottimo corso avendo provato a mettere in pratica le nozioni acquisite, proponendosi sul mondo del lavoro con basi davvero solide.

Possiamo ad esempio prendere in considerazione i corsi di formazione professionale finanziati dalle Regioni o dal Fondo Sociale Europeo (FSE), corsi di formazione di buon livello che però tendenzialmente si riferiscono al mondo dell’oreficeria senza abbracciare per intero il mercato del design del gioiello.

Al di la dei corsi gratuiti dell’FSE, molte sono le scuole di alto e altissimo livello che propongono invece corsi di formazione a pagamento, e sono realtà distribuite in tutta la Penisola.

A Roma un posto davvero d’onore spetta all’Accademia Costume & Moda di Roma che organizza corsi in Design del Gioiello che hanno la caratteristica di essere flessibili e di altissima qualità.

Accademia, che vanta collaborazioni con Fendi, Valentino, Vogue e tantissimi nomi davvero grandiosi della moda, coniuga l’esperienza di mezzo secolo di progettazione del gioiello italiano con un format di corso intensivo nei fine settimana, per permettere anche a chi già lavora di partecipare.

Un’altra di queste realtà è ad esempio l’Istituto Europeo di Design (www.ied.it), presente con le sedi italiane di Milano, Venezia, Torino, Como, Firenze, Cagliari, Roma, ma presente anche in Spagna e Brasile, che ottimi offre corsi della durata di tre anni per chi è già in possesso del diploma di scuola secondaria.

Un modello unico nel suo genere, sempre però incentrato praticamente in modo esclusivo sull’oreficeria, lo offre TADS, la scuola di formazione del Tarì di Marcianise (CE), costituito da una galleria di 400 negozi di gioielli, con corsi della durata di un anno.

Leave a Comment