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Le aziende che vogliono ottenere buoni risultati devono fare scelte strategiche nel settore del marketing e la lead generation è senza dubbio importante per incrementare il proprio giro d’affari.

Con lead generation si intende quell’insieme di azioni di marketing che mirano all’acquisizione e alla generazione di nuovi contatti interessati.

Infatti, il lead è un potenziale cliente che si mostra interessato a un prodotto o un servizio offerto dall’azienda, che ha lasciato i propri dati e contatti.

Una strategia di marketing focalizzata sulla lead generation può essere uno strumento fondamentale per aumentare il fatturato e generare maggiori vendite e contatti nel medio/lungo periodo.

È importante mettere in atto tecniche e strategie diverse per trasformare i lead in clienti fidelizzati. Definiamo dettagliatamente cos’è la lead generation insieme al consulente web marketing di Strategiko.it.

Cos’è la Lead Generation

La Lead generation è un insieme di tecniche di marketing che consentono all’azienda di generare contatti da trasformare in potenziali clienti, attirando persone interessate a ciò che viene proposto.

L’acquisizione di nuovi clienti con la Lead Generation permette di instaurare rapporti di fiducia con i nuovi clienti e di coltivarle nel tempo.

Oggi, siti web, social network ed e-mail marketing sono gli strumenti principali per fare lead generation. Affinché una campagna di lead generation sia efficace bisogna utilizzarli tutti: SEO e posizionamento organico, Content Marketing, SEM, Social Media Marketing ed e-mail marketing.

Le aziende utilizzano questi canali per attirare l’attenzione degli utenti, intercettando quelli che possono essere potenziali clienti e, predisponendo anche una serie di attività di monitoraggio dei risultati in modo da quantificare il ritorno generato dalle diverse azioni di lead generation.

La prima cosa da fare è definire il target, ovvero, il gruppo di potenziali clienti ai quali vendere i propri prodotti o servizi, e poi creare dei presupposti per attirarli verso delle pagine pensate per convincerli a lasciare un riferimento utile che può essere una e-mail oppure un numero di telefono.

Perché è importante fare lead generation?

Fare lead generation è importante perché permette di raggiungere, tramite l’e-mail marketing, un gruppo di utenti interessati a ciò che viene offerto. Avere una quantità di contatti profilati rende più semplice la comunicazione e la sponsorizzazione dei propri prodotti o servizi.

Ricordiamo che alla base c’è sempre la capacità dell’azienda di farsi trovare e raggiungere dalle persone che hanno bisogno di ciò che offre.

Non solo aziende, tutti i profili professionali e personali che non puntano alla vendita diretta possono utilizzare la lead generation per portare dei contatti utili verso pagine pensate per degli scopi ben precisi.

Ad esempio, i professionisti che lavorano come freelance possono pensare di attirare delle persone utilizzando una landing page, ovvero, una pagina realizzata con l’obiettivo di convertire le visite in lead o in clienti, cercando di ottenere una richiesta di preventivo.

I lead magnet

Chi vuole fare lead generation deve fare una buona attività legata ai lead magnet, contenuti gratuiti o incentivi che spingono gli utenti del proprio target a lasciare l’e-mail o un altro tipo di contatto.

È uno strumento utilissimo per acquisire utenti profilati e varia in base al target. La lead magnet può essere rappresentata da un ebook da scaricare, un webinar gratuito, eventi, presentazioni, documenti da scaricare, sondaggi e ricerche.

Fare un buon lavoro di content marketing facilita l’acquisizione di contatti targetizzati e utili ai propri scopi. Fornire contenuti che attirano l’attenzione e che vanno a nutrire l’interesse degli utenti è il primo passo di una strategia più ampia che prevede una serie di azioni che mirano a trasformare i lead in veri e propri clienti.

 

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