fbpx
  • SEZIONI
weekend a lecce

L’associazione di cultura cinematografica Spaziocineforum, in collaborazione con Apulia Film Commission e nell’ambito delle rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce “Lecce capitale dei week-end”, ha in programma, da venerdì 18 maggio alle ore 20,30, una serie di quattro incontri  sulla cinematografia contemporanea, presso il consueto spazio del Cineporto di Lecce:

Così vicino così lontano…cinema e nuove identità

La mini rassegna prevede la presentazione di un libro (venerdì 18.5) e la proiezione di tre film inediti (Bosnia, Iran, Albania – venerdì 25.5/8.6) sulle identità sociali emergenti che si affacciano al mondo libero, recuperando la loro tormentata umanità dalle ferite della storia.
Venerdì 18 – ore 20,30 – Luigi De Luca, vice presidente di Apulia Film Commission, presenterà il Libro del professor Vincenzo Camerino, La subalternità della politica, l’orgoglio della cultura, le assonanze del cinema (Ed.Barbieri, Manduria). Il saggio indaga il fondamentale rapporto della cinematografia di impegno con la rinascita culturale, da cui può sortire il riscatto dall’angosciosa crisi di rappresentanza/giustizia/partecipazione della nostra contemporaneità.
Durante l’incontro, al quale parteciperà l’autore, saranno presentate sequenze di film culto che il testo propone come forme di riflessione estetica.
Gli incontri – ad ingresso gratuito – si svolgeranno nella saletta multimediale del Cineporto – Apulia Film Commission –  presso le Manifatture Knos in via Vecchia Frigole 36 a  Lecce.

Leave a Comment