fbpx
  • SEZIONI
Adolfo Tommasi, Podere, Olio su cartone, 31,2×42,2

Adolfo Tommasi, Podere, Olio su cartone, 31,2x42,2Dal 12 luglio al 30 agosto 2014 a Pontedera, si terrà la mostra Da Fattori a Modigliani. Grandi Maestri, grandi Allievi, a cura di Carlo Pepi, il più grande collezionista di opere dei Macchiaioli e di arte del tardo Ottocento/Novecento. La mostra, per la ricchezza di materiale, sarà disposta su due sedi: il Museo Piaggio e il Centro per l’Arte Otello Cirri del Comune di Pontedera.

L’esposizione sarà realizzata proprio grazie al prestito di una ricca selezione di opere di proprietà di Carlo Pepi, custodite in una monumentale collezione dislocata in più sedi: la principale ha luogo nella sua Villa-Museo a Crespina e un’altra sezione si trova nella Fattoria Montelisi in piazza del Comune sempre a Crespina.

Nell’area espositiva del Museo Piaggio sarà possibile ammirare più di cento opere di grandi Maestri del calibro di Modigliani, Fattori, Lega, Cabianca, Signorini, De Nittis e di grandi Allievi quali Gioli, Kienerk e Viani. Molto ben rappresentato il gruppo di Torre del Lago, anche detto della Compagnia della Bohème. Si tratta, tra gli altri, dei post macchiaioli Angiolo Tommasi con il dipinto Donne in barca a Massaciuccoli, Eugenio Cecconi con Il lago di Massaciuccoli e Ferrucio Pagni con La pineta a Torre del Lago e In riva al lago.

Presso la sede del Centro per l’Arte Otello Cirri dell’Amministrazione Comunale, sarà messo in evidenza un aspetto fondamentale della produzione dei maggior esponenti del movimento macchiaiolo, ovvero il disegno. Il nucleo di opere è composto da circa 140 opere di grande qualità artistica, tra cui diversi inediti.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con il Comune di Pontedera, con il Patrocinio della Provincia di Pisa e della Regione Toscana e con la partecipazione di Banca Popolare di Lajatico, SAT – Aeroporto di Pisa e Unione dei Comuni della Valdera.

In occasione del vernissage, la sera del 12 luglio alle ore 19,00, il Museo Piaggio ospiterà uno spettacolo di teatro-canzone del cantautore e scrittore Giulio Casale, ispirato agli Artisti in mostra e appositamente realizzato per questa circostanza.

Per la mostra al Museo Piaggio sarà realizzato un catalogo di pregio, di circa 150 pagine, che sarà venduto presso il bookshop del museo.

Scheda Tecnica

Da Fattori a Modigliani. Grandi Maestri – grandi Allievi

Mostra a cura di:

Carlo Pepi

Testi critici a cura di Carlo Pepi e Ilario Luperini

Sedi:

Museo Piaggio

Viale Rinaldo Piaggio, 7 – Pontedera (PI)

Centro per l’Arte Otello Cirri

Via Stazione Vecchia 6 – Pontedera (PI)

Periodo espositivo: 12 luglio – 30 agosto 2014

Orario e informazioni:

Museo Piaggio

dal martedì al venerdì 10.00-18.00; sabato 10.00-13.00/14.00-18.00. Aperto la seconda e la quarta domenica del mese. Chiuso il 15 agosto

Ingresso gratuito

Visite guidate gratuite alla mostra su prenotazione

museo@museopiaggio.it – Tel. 0587/27171

www.museopiaggio.it

Centro per l’Arte Otello Cirri

dal lunedì al sabato 10.00/18.00

Chiuso il 15 e il 16 agosto

Ingresso gratuito

cultura@comune.pontedera.pi.it – Tel. 0587/57282

ufficioturistico@comune.pontedera.pi.it – Tel. 0587/53354

www.comune.pontedera.pi.it

INAUGURAZIONE: 12 Luglio 2014

ore 17,30 presso il Centro Per l’Arte Otello Cirri  inaugurazione della Mostra Da Fattori a Modigliani. Grandi Maestri – grandi Allievi  – sezione disegni e grafica

ore 19,00 presso Museo Piaggio inaugurazione della Mostra Da Fattori a Modigliani. Grandi Maestri – grandi Allievi  – sezione pittorica e a seguire spettacolo di teatro-canzone del cantautore e scrittore Giulio Casale

Leave a Comment