fbpx
  • SEZIONI
LOWRES racconti dacqua -faro

Racconti D’Acqua, è una collezione di arredo bagno innovativa e originale; è un’idea di sala da bagno contemporanea dotata di grande autenticità.

Tutte le realizzazioni hanno in comune i materiali utilizzati: tadelakt, cocciopesto, ferro e legno calibrati per dare un’anima naturale all’intera linea e per essere adattati alle esigenze stilistiche moderne.

Tra questi, il Tadelakt viene utilizzato dagli artigiani di Racconti D’Acqua per dar vita a consolle, lampade, lavabi e tavoli.

E’ molto più di un intonaco tradizionale, è poesia, è il modo di vivere di un popolo, è il simbolo della cultura e della sua identità; espressione di una tradizione ancora presente e trasmessa a livello orale.

E’, infatti, un metodo di intonacatura di antiche origini marocchine utilizzato inizialmente negli hammam, nelle stanze da bagno e nei palazzi nobiliari per ottenere finiture uniche e di grande pregio.

La calce da Tadelakt si ottiene dalla calcinazione di calcare proveniente dalla valle del Draa a Marrakech, cotto in forni artigianali alimentati a legna, per circa 30 ore. Successivamente, vengono aggiunti dei pigmenti naturali per dar vita a varie sfumature cromatiche.

Nasce da proporzioni, componenti e materiali ben definiti e da una sequenza di gesti effettuati seguendo un particolare ritmo che considera le reazioni chimico-fisiche, le condizioni climatiche e il tipo di supporto sul quale si opera. E’ una continua ricerca di fascino ed armonia.

Le superfici lavorate con questo materiale, oltre ad essere impermeabili, hanno un forte impatto estetico e, allo stesso tempo, un aspetto dolce, che ricorda la seta, con ondulazioni dovute alla lavorazione.

Qui intervengono gli artigiani esperti di Alessandro Lasferza che eseguono le varie fasi con estrema attenzione e cura per ottenere la collezione Racconti D’Acqua.

Il Tadelakt viene applicato a mano con frattazzo in legno di cedro, levigato con pietre di fiume ‘galet’ e, infine, trattato e lucidato con sapone nero.

Si ottengono così prodotti di alto artigianato, al confine tra modernità e tradizione, dove il design semplice e lineare è reso unico ed inconfondibile.

La continua ricerca del laboratorio Alessandro Lasferza, attraverso questa tecnica e altri stucchi alla calce, vuole reinventare la tradizione per metterla al servizio della modernità, del confort e della bellezza.

www.raccontidacqua.it

Leave a Comment