fbpx
  • SEZIONI
VLT Milano – Verde Libera Tutti

Dal 13 al 19 aprile torna l’appuntamento con Verde Libera Tutti, l’iniziativa promossa da Promogiardinaggio che quest’anno vede il coinvolgimento di tutte le scuole su un tema di grande interesse: l’orto

VLT Milano - Verde Libera TuttiAnche quest’anno torna VERDE LIBERA TUTTI, l’iniziativa promossa da Promogiardinaggio, l’associazione nata nel 2008 e da sempre impegnata in progetti divulgativi per la cura del verde, oltre che coinvolgenti anche per i più giovani, che dedica una settimana alla sensibilizzazione, condivisione attivazione collettiva con l’obiettivo di rendere la nostra vita più in sintonia con la natura.

Per questa terza edizione, la “chiamata alle zappe” collettiva è rivolta in maniera particolare al mondo della scuola che verrà coinvolto su un tema di grande attualità e di rilevanza sociale: l’orto.

Nell’anno di Expo 2015 in cui tutto il mondo guarda all’Italia e ai prodotti per “nutrire” il pianeta, VERDE LIBERA TUTTI coinvolge gli allievi e gli insegnanti che saranno chiamati a mandare le loro richieste per la realizzazione di un orto scolastico.

Dal 13 al 19 aprile, i dieci progetti più significativi verranno premiati e le scuole riceveranno tutto il materiale necessario per realizzare il proprio orto.

L’iniziativa è esortazione ma anche condivisione: attraverso la progettazione dell’orto scolastico gli allievi compiranno un percorso educativo di sensibilizzazione e di cura verso l’ambiente che li circonda, lavoreranno in gruppo con insegnanti e genitori per portare a termine, con il supporto di VERDE LIBERA TUTTI, la loro piccola produzione di frutta e ortaggi, coltivati in modo più salutare e sostenibile.

Ciò consentirà loro di migliorare il proprio ambiente scolastico, conoscere le piante e i loro cicli vitali e godere infine dei risultati del lavoro fatto.

Il progetto sarà supportato dagli strumenti web e social: attraverso il sito www.verdeliberatutti.org, che quest’anno sa completamente rinnovato e ampliato, e la pagina Facebook di VERDE LIBERA TUTTI sarà possibile rendere l’iniziativa virale, un contagio positivo per colpire quante più scuole possibile, ma non solo. Tutti potranno continuare a condividere sul sito e la pagina Facebook le loro azioni verdi”, gesti concreti, piccoli o significativi che siano, a favore della natura.

Ampio spazio all’iniziativa sarà dato anche attraverso il network OKAY! che si rivolge in modo specifico al mondo scolastico, dialogando in modo diretto e privilegiato con insegnanti e alunni di tutta Italia (www.okayscuola.wordpress.com)

Se davvero vogliamo consegnare alle future generazioni un ambiente vivibile, nel senso più ampio del termine, – spiega Laura Galli presidente di Promogiardinaggio – non possiamo che cominciare a sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza della natura e del vivere in un contesto eco sostenibile, a partire da ciò che produciamo e mangiamo.”

Promogiardinaggio – prosegue Laura Galli – ha commissionato a GfKEurisko una ricerca qualitativa sull’orto che ha evidenziato come la passione per la coltivazione domestica di frutta e verdura sia sostenuta e accompagnata da amore e rispetto per la natura e l’ambiente. Ed è proprio questo amore che vogliamo trasmettere alle giovani generazioni con un un’iniziativa che lo trasformi in azione concreta”.

VERDE LIBERA TUTTI si identifica attraverso un cuore verde; il cuore che batte per la natura, il cuore come fulcro dei nostri ambienti di vita nei quali vivere al meglio, il cuore di un impegno collettivo per l’ambiente.

www.verdeliberatutti.org 

PROMOGIARDINAGGIO è un’Associazione senza fine di lucro che ha l’obiettivo di promuovere l’amore per il verde e il giardinaggio. Riunisce gli attori del mercato italiano del gardening: aziende italiane e internazionali, distributori e media. Una piattaforma di marketing che tutte le aziende utilizzano per comunicare in modo più efficace e migliorare la qualità della filiera. Un “marketing board” al servizio delle imprese per comunicare e migliorare la supply chain. 

PROMOGIARDINAGGIO è nata nel 2008 dalla volontà dei 40 Soci Fondatori; oggi riunisce aziende attive nel settore del verde, in tutti i comparti della filiera: dalla produzione, alla distribuzione e ai servizi. 

www.promogiardinaggio.org

Leave a Comment