fbpx
  • SEZIONI
speakmadeinitaly

I prossimi 24-25 settembre si svolgerà, presso il Palazzo Gran Guardia di Verona,

la prima edizione di Do you speak Made in Italy?, evento centrale di Promenade 2014,

la quattro giorni veronese dedicata al design e alle arti.

speakmadeinitalyTra il dire e al fare c’è di mezzo Do you speak Made in Italy? (www.speakmadeinitaly.com) l’evento sul design (mostra e workshop) progettato da Sthandier Design e Art Frigò, che si svolgerà i prossimi 24 e 25 settembre nella Loggia e nella sala Buvette del Palazzo Gran Guardia di Verona, in occasione di “Promenade”.

Do you speak Made in Italy? realizzato in partnership con DomiMagazine, Promenade Verona e con il sostegno di Velux Italia Spa in qualità di Main Sponsor, si propone “di favorire la costruzione dell’Identità Contemporanea del Design del Made in Italy attraverso la narrazione del complesso percorso verso l’innovazione del fare che spesso accompagna il design italiano di qualità”. 

Tale percorso si apre con l’inaugurazione il 24 settembre, nella sala Buvette, della Mostra di oggetti di design e opere d’arte di alcuni dei protagonisti del Made in Italy, affermati a livello internazionale.

Workshop in Design, il giorno successivo, vede invece la partecipazione di 8 attivisti del design italiano (designer, architetti, artisti e artigiani) che racconteranno in altrettanti workshop (W1- W2 – W3 – W4 – W5 – W6 – W7 – W8) la storia affascinante e spesso complessa del loro modo di progettare per poi arrivare, attraverso l’intervento sui materiali, a realizzare un oggetto oppure a ripercorrere passo per passo la metodologia per arrivare al manufatto finito.

Fra le finalità dell’evento vi è quella di mostrare dal vivo quanto possano essere sempre nuove le possibilità di sviluppo applicativo e artistico di materiali quali legno, vetro soffiato, plexiglass, neon, ferro, luce naturale e artificiale, ma anche materiali preziosi e di recupero.

Gli 8 workshop si svolgeranno contemporaneamente nell’arco della giornata del 25 settembre 2014 in due diverse sessioni di 3 ore ciascuna (mattina e pomeriggio) con 8 partecipanti per sessione. Le iscrizioni sono a numero chiuso per un massimo di 8+8 persone per workshop, che sono gratuiti e rivolti a designer, architetti, studenti delle scuole di settore, previa iscrizione al sito www.speakmadeinitaly.com 

Do you speak Made in Italy? Workshop in Design è un progetto di Sthandier Design (arch. Ivonne Sthandier) e Art Frigò (Piero Cortese e Marta Bassotto) realizzato in partnership con DomiMagazine, Promenade Verona e con il sostegno di Velux Italia Spa in qualità di Main Sponsor.

Leave a Comment