fbpx
  • SEZIONI
spiga_PH_CARLOS_SOLITO

Gregorio Sgarra presso il Cluster dei Cereali e Tuberi di Expo domani domenica 17 maggio realizzerà a partire dalle 9,30 la “Madonna che indica la via”fatta di grano con pigmenti naturali colorati

Il grano diventa arte e dalla terra nasce

la Vergine Odegitria

spiga_PH_CARLOS_SOLITO

Per un pugno di Terra  è racchiuso “NEL NOME DEL PADRE, storie di grano e di terra”, il progetto promosso dall’azienda Casillo Group (Corato, Bari), impresa primaria italiana nel campo delle semole, grano, farine all’Esposizione di Milano come main partner dell’official sponsor Farine Varvello 1888

Vergine Odegitria colei che indica la via, fatta di grano con pigmenti naturali colorati e i  toni utilizzati sono quelli della terra: ambra, oro, marrone e giallo.

Questa la raffigurazione dell’artista Gregorio Sgarra che si presenterà agli occhi del visitatore domenica 17 maggio presso il Cluster dei Cereali e Tuberi di Expo il cui Official sponsor è Varvello 1888.

L’iniziativa, dal nome Per un pugno di Terra,  è organizzata dall’azienda Casillo Group (Corato, Bari), impresa primaria italiana nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno, che partecipa all’Esposizione Universale di Milano fino a ottobre con ben 90 eventi.

A partire dalle 9, 30 Sgarra realizzerà un’opera di 4m×3m fatta interamente di chicchi di grano colorati per dar vita ad una Madonna col bambino che vuole rappresentare la “Madre Terra”, la madre di tutto ciò che nasce e si crea.

Da sempre, dalle origini, dalle antiche civiltà della Mesopotamia sin agli odierni latifondi nordamericani con le tecniche più d’avanguardia, l’Uomo è affascinato dal mistico connubio della Terra, madre e maestra generosa ma severa, con il frutto misterioso della spiga di grano. In questa opera, cara alla tradizione di fede, l’Odegitria, colei che indica la via, è simbolo e segno del chicco di grano che dona vita e nutrimento, come la kenosi del Verbo divino che nella nostra natura umana ci lascia intravedere la bellezza del Creatore.

L’oro sapientemente avvolge di luce quel frutto benedetto che da secoli è voce profetica del bisogno di pace tra i popoli. Il grano allora diventa paradigma dell’unità di un lavoro che elogia la lentezza del nascere e morire, e la pazienza, una virtù che la natura quotidianamente ci invita a sperimentare. 

La” Madre Terra “ diventa la causa e il centro di ogni nostro pensiero e atteggiamento. Nella Vergine di Nazareth l’espressione più felice di questa realizzazione. 

Gregorio Sgarra si concentrerà sulle  parti essenziali dei due volti – quella della Vergine e del bambino – e la performance live di domani metterà in risalto la parte in oro tipica delle icone bizantine per dare all’opera la bellezza che merita.

VERGINE_ODEGITRIAPer un pugno di terra è il nome degli appuntamenti dedicati all’arte racchiusi “NEL NOME DEL PADRE, storie di grano e di terra”, il grande progetto ideato dal fotografo, scrittore e regista Carlos Solito e con il quale Casillo Group partecipa ad Expo 2015 per raccontare la sua storia e il suo lavoro, radicato nella tradizione, ma anche attento al contributo delle tecnologie e alla qualità dell’alimentazione. Sarà l’occasione per ascoltare e vedere musicisti, poeti, scrittori, registi, attori, fotografi, scultori e madonnari, che per l’occasione opereranno con le semole colorate. Poi anche proiezioni di film, reading, letture di poesie, miniconcerti musicali, performance teatrali, presentazione di libri, esposizioni di opere d’arte, balli tradizionali legati alla terra.

NEL NOME DEL PADRE, storie di grano e di terra darà alla luce la programmazione di un ciclo di eventi che contemplano seminari, incontri con gli esperti, cooking show, approfondimenti e momenti di arte, spettacolo, informazione con nomi di spicco della cultura, della ricerca, del giornalismo, dell’economia e dei buoni esempi di piccola imprenditoria italiana. Novanta appuntamenti per un virtuoso made in Italy, di successo, fortemente ancorato ai valori della stessa famiglia Casillo, il cui ciclo prevederà i macro contenitori Petravia, A fuoco lento, I semi del gusto, Per un pugno di terra.

CASILLO GROUP

Casillo Group, realtà molitoria di Corato (Bari) con una capacità di macinazione e movimentazione di oltre 2 milioni di t/annue di grano, rappresenta uno dei maggiori “Market Maker” del mondo nel settore del grano duro.

Tradizione e innovazione da sempre sono i suoi principi e su questi valori si pone la sua filosofia aziendale.

Leader mondiale nella trasformazione e commercializzazione del grano duro, Casillo Group investe risorse ed energie in progetti di ricerca ed innovazione necessari al miglioramento di tutti i processi che individuano nel grano duro il ruolo di protagonista indiscusso.

La mission aziendale, fondata sui valori e principi tramandati ai fratelli Casillo dal padre Vincenzo, è orientata alla qualità e sicurezza del prodotto e alla piena soddisfazione del cliente, obiettivi perseguiti attraverso l’accurata selezione delle materie prime, i controlli rigorosi in accettazione, in produzione e del prodotto finito e l’automazione dei processi produttivi. L’incremento e la diversificazione nel tempo delle attività di Casillo Group, dal trading alla logistica intermodale fino allo sviluppo di progetti da fonti di energie rinnovabili, ha come fattore distintivo la ricerca e come fattore comune la valorizzazione del grano duro e del territorio.

Casillo Group in cifre

  • 1,0 miliardi di Euro di fatturato consolidato nel 2014, con un incremento annuo del 22% (821 milioni di euro nel 2013);
  • 1,2 milioni di tonnellate di capacità molitoria annua;
  • 9 impianti molitori collocati in diverse regioni d’Italia;
  • 3,2 milioni di tonnellate di cereali movimentate nel 2014;
  • 5 terminal portuali del Centro e Sud Italia;
  • 4 silos di stoccaggio del Sud Italia;
  • 419.150 tonnellate la capacità di immagazzinamento totale;
  • 25 MW la potenza degli impianti fotovoltaici installati Puglia.

coverPer informazioni

numero verde 800198416

www.selezionecasillo.com

www.selezionecasillo.com/it/prodotti/linea-le-semole-d-autore.html

www.agricoladelsole.it/it/azienda/i-nostri-valori.html

Leave a Comment