• SEZIONI
IL DESIGN DEI CASTIGLIONI_Locandina

Ricerca, sperimentazione, metodo. Sono questi i principi guida della mostra Il design dei Castiglioni che vede tra i principali sponsor DVO, impresa in prima linea in diverse attività di respiro culturale e creativo. Con questa prestigiosa esposizione l’azienda di Pordenone esprime non solo il suo interesse per i temi di design insiti nella natura stessa della sua attività ma anche l’impegno nei confronti del territorio in cui opera.

L’omaggio al lavoro dei Castiglioni è iniziato già lo scorso dicembre con la presentazione presso lo spazio milanese di DVO – il Learning + Innovation Center – dell’inedita lampada in metallo Saliscendi/2 realizzata da Stilnovo e firmata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Saliscendi/2 è ancora esposta nello spazio in Via Maroncelli, 5.

Promossa da Unindustria Pordenone in collaborazione con la Fondazione Achille Castiglioni e il Comune di Pordenone, la mostra Il design dei Castiglioni è dedicata all’esposizione della prolifica attività progettuale dei tre fratelli, architetti e designer, Livio Castiglioni (1911-1979), Pier Giacomo Castiglioni (1913-1968) e Achille Castiglioni (1918-2002).

Disegni, prototipi e oggetti realizzati nell’arco di oltre mezzo secolo, evidenziano la stretta corrispondenza e la feconda collaborazione nei lavori dei Castiglioni, che hanno fatto delle loro opere un’avanguardistica pietra miliare del design italiano.

Curata dall’architetto e storico del design Dario Scodeller, la mostra si fa portavoce delle potenzialità ancora attive nella visione pionieristica dei tre fratelli, mettendo in luce la capacità, che tale visione ha avuto, di aprire nuove strade nella produzione e nella comunicazione dell’oggetto industriale.

Capacità dalla valenza più che mai attuale, in un panorama aziendale in cui il design consolida sempre più il suo ruolo da protagonista nel guidare l’innovazione.
Pordenone – Galleria Harry Bertoia, Corso Vittorio Emanuele II, 60 – Dal 26 gennaio al 17 marzo 2019

Orari di apertura: giovedì / venerdì dalle 15 alle 19, sabato / domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Inaugurazione: venerdì 25 gennaio 2019, ore 18.

www.comune.pordenone.it/galleriabertoia

Leave a Comment