fbpx
  • SEZIONI
DuPont_Corian_Villa New Water (1)

DuPont_Corian_Villa New Water (1)La tecno-superficie DuPont™ Corian® è un materiale estremamente popolare nel mondo dell’architettura e dell’interior design per la sua speciale combinazione di qualità estetiche, tecniche, funzionali.

Da alcuni anni viene applicata sempre più frequentemente nel rivestimento esterno di edifici.

Di recente, un simile rivestimento è stato applicato – su progetto dello studio di architettura Waterstudio.NL – con eccellenti risultati in termini di bellezza e funzionalità, a una villa dal design unico che sorge sul lungomare del comune olandese di Westland.

L’architetto Koen Olthuis dello studio Waterstudio.NL di Rijswijk, responsabile del progetto, spiega, “Edificare a ridosso di un lungomare implica tenere in considerazione particolari esigenze costruttive e, in queste difficili condizioni, la tecno-superficie DuPont™ Corian® costituisce la soluzione ideale.

Dopo un determinato lasso di tempo infatti, lo stucco assume un aspetto sgradevole, mentre DuPont™ Corian® è completamente impermeabile a umidità e agenti atmosferici. A distanza di decenni da oggi, questa facciata conserverà il medesimo aspetto del giorno in cui è stata applicata.

DuPont™ Corian® costituisce una soluzione pratica ed efficiente, ideale anche se l’edificio non sorgesse sul lungomare.”

DuPont™ Corian® può essere inoltre utilizzato per creare alcuni effetti speciali. Per Villa New Water, il cliente desiderava qualcosa di unico, una casa che anche tra cinquant’anni fosse moderna.

L’architetto ha quindi progettato una spettacolare villa con una particolare facciata curva ricoperta in DuPont™ Corian®, affermando, “Questo materiale è così stimolante, e di volta in volta, ne scopro nuove possibilità di utilizzo.”

DuPont_Corian_Villa New Water (7)Il cliente è stato immediatamente rapito dalla bellezza del progetto, non desiderando modificare alcun aspetto dell’idea originale.

L’architetto Olthuis, costantemente alla ricerca dell’equilibrio ottimale tra costruzione e prodotto, grazie alla sua esperienza nel campo del disegno industriale, commenta,

DuPont_Corian_Villa New Water (10)“DuPont™ Corian® mi ha permesso di realizzare l’edificio proprio come l’avevo immaginato: con un aspetto senza giunti visibili e senza dettagli che possano apportare distrazioni visive, come cornicioni, infissi e tettoie, elementi che distolgono dalla vera

essenza.”

Le facciate esterne di Villa New Water nel Westland, con la loro forma meravigliosamente arrotondata, costituiscono un vero catalizzatore di sguardi. DuPont™ Corian® è stato utilizzato sia per le superfici orizzontali che per quelle verticali, nel colore Cameo White.

DuPont_Corian_Villa New Water (5)Il progetto della villa ha rappresentato un lavoro molto interessante per la società costruttrice Van Leent Bouwbedrijf, che sapeva esattamente come trarre il massimo vantaggio dalle concrete possibilità della tecno-superficie DuPont™ Corian®, ed è stato in grado di realizzare questo progetto molto impegnativo nei tempi e nel budget prestabiliti.

DuPont_Corian_Villa New Water (2)DuPont™ Corian® è molto robusto e non poroso, vento e intemperie non sortiscono effetto su di esso, ed è anche molto facile da pulire. “Queste facciate sono completamente lisce. Per gli anni a venire, conserveranno l’aspetto nuovo di zecca,” racconta l’architetto Olthuis.

DuPont_Corian_Villa New Water (6)

DuPont_Corian_Villa New Water (8)Nell’arco del tempo inoltre, non sarà necessario effettuare interventi di manutenzione straordinaria. I benefici ambientali vanno ben oltre perché DuPont™ Corian® può sempre essere rimosso e riutilizzato, sebbene non esistano elementi che indichino che questa facciata verrà mai sostituita.

DuPont_Corian_Villa New Water (17)DuPont™ Corian® è stato impiegato anche per gli interni della villa. L’architetto Koen Olthuis ha progettato un piano cottura a isola con una superficie che si estende anche verticalmente e senza giunti visibili. “DuPont™ Corian® ha ottima resistenza a umidità aggressione chimica e altre fonti di degrado tipiche della casa ed è perfetto per applicazioni nell’ambiente cucina.” afferma.

DuPont_Corian_Villa New Water (11)

Gli armadi della cucina sono stati realizzati con lo stesso materiale. Per creare un sorprendente contrasto con le superfici lisce, alcune ante sono state dotate di una morbida imbottitura.

DuPont_Corian_Villa New Water (15)DuPont™ Corian® (www.corian.it) – Inizialmente utilizzata come soluzione ad alte prestazioni per piani e arredi di cucina e bagno, la tecno-superficie DuPont™ Corian®, un materiale avanzato che può assumere praticamente ogni forma, è oggi un marchio leader globale nel campo del design, dell’architettura e dell’arredamento, un prodotto scelto in tutto il mondo da decine di migliaia di architetti, designer e aziende e da milioni di consumatori. DuPont™ Corian® è uno strumento di design che offre eccezionale versatilità e pressoché illimitate possibilità nello sviluppo di soluzioni di alta qualità tecnica ed estetica, funzionali e affidabili per ambienti residenziali, pubblici e contract, tanto in interni che in esterni, dalle cucine alle lampade, dal bagno al rivestimento esterno di edifici, dalle sedute ai sistemi domotici, dai radiatori alle superfici touch-control, dai tavoli agli accessori per arredamento e moda.

Per saperne di più su DuPont™ Corian®, per rimanere in contatto con DuPont™ Corian®:

www.corian.it / www.endlessevolution.corian.com / Facebook.com/CorianDesign

Twitter.com/CorianDesign / Youtube.com/CorianDesign / Pinterest.com/CorianDesign

DuPont (www.dupont.com) porta sul mercato globale dal 1802 conoscenze scientifiche e ingegneristiche di classe mondiale sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi.

L’azienda ritiene di potere, grazie alla collaborazione con clienti, governi, organizzazioni non governative e leader all’avanguardia, contribuire a trovare soluzioni alle più importanti sfide planetarie: la disponibilità di cibo sano e in quantità sufficiente per ogni essere umano, la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e la protezione della vita e dell’ambiente.

Leave a Comment