fbpx
  • SEZIONI
erol-alkan
01.03.2014

Tunnel Club, Via Sammartini 30 – Milano

LE CANNIBALE pres. 

EROL ALKAN

UABOS 
CADMO (Lsrblst)
WESTBAHNOF vs DEKID (Tesla)
DJ Set
13/15 Euro

 

C’è chi dice che Erol Alkan sia stato l’inventore del mash-up: che sia vero o no, sicuramente Alkan è uno dei personaggi che più hanno contribuito a trasformare il ruolo del deejay in quello di autentico musicista, compositore e performer.
Era il 1993 quando Erol iniziò la sua carriera nei club londinesi, in locali come Going Underground, Plastic People (quest’ultimo nella sua sede originaria, a Oxford Street).
Nel1997 lancia la sua serata, Trash, dove il connubio tra indie e dance raccoglie consensi da entrambi i mondi, cambiando radicalmente il modo di vivere il clubbing a Londra.

Agli inzi degli anni ’00 la virata verso l’electro si fa più intensa, complici i suoi dj set al celeberrimo party Bugged Out, ed Erol inizia a diventare una star internazionale, senza però mai abbandonare l’indie (celebri i suoi rework per Franz Ferdinand, Klaxons e Hot Chip) e con un occhio sempre al futuro: collabora attivamente con Ed Banger e Soulwax, contribuendo a creare “Cross”, il disco d’esordio dei Justice che ha segnato una intera generazione.

Non mancano ovviamente i riconoscimenti della critica: nel 2003 “Best Breakthrough DJ” per la rivista Muzik, nel 2006 “DJ of the Year” per Mixmag e nel 2008 e 2009 lo stesso per Data Transmission.

In tutto questo trova anche il tempo di diventare un ispirato produttore e fonda la sua etichetta, Phantasy Sound, nel 2007.

Nel 2009 inizia con “Lemonade” la collaborazione con Boys Noize. Nel 2013, a quasi vent’anni dall’inizio della sua carriera, lancia il suo primo EP in assoluto, Illumination, prodotto per la sua stessa etichetta, e in concomitanza rilascia anche il suo video di debutto “A Hold On Love” altro splendido tassello nel trionfo mondiale di Alkan.

Trionfo che pare non aver la minima intenzione di tramontare: la sua energia, la sua inventiva e la sua imprevedibilità sono la migliore delle garanzie. A fare da corona il resident Uabos, Cadmo e Westbahnof vs Dekid.

Leave a Comment