fbpx
  • SEZIONI
Essent’ial Eco poltrona bianca

Essent’ial. Un progetto creato e sviluppato sin dal 2006 da A.G.C., azienda che ha iniziato la propria attività come tipolitografia, specializzandosi nella stampa di supporti estremi come tele e materiali non convenzionali. Un percorso portato avanti sempre con un occhio di riguardo ai temi della tutela e del rispetto dell’ambiente, inseriti stabilmente nella pratica produttiva quotidiana.

Non è un caso, infatti, che elementi quali l’analisi rigorosa dei consumi, il riutilizzo dei materiali d’imballaggio, l’utilizzo controllato di solventi, inchiostri e materie prime, insieme all’attenta selezione dei fornitori e all’uso di carte e fibre rigorosamente ecologiche, siano diventati caratterizzanti l’intera linea.

Questa diffusa attenzione a tutte le tematiche ambientali ha consentito ad A.G.C di ottenere per ben due anni, nel 2007 e nel 2009, il premio per la Responsabilità Sociale.

Materiali semplici, ma di grande impatto e praticità: ecco una delle linee guida dei prodotti della gamma Essent’ial.

Per esempio, ecco il cartone, assoluto protagonista della linea Santa Claus, lanciata in occasione del Natale 2011.

Assolutamente lineare è l’alberello di Natale proposto in due versioni: piccolo, da tavolo, in cartone verde, o grande, per il soggiorno, in cartone avana.

 

Molto scenografiche sono anche le ghirlande in cartone da appendere alla porta, o le decorazioni per l’albero a forma di cuore, fiocco di neve o renna, proposte in verde, bianco, oro e argento, e la palla 3D nei colori bianco, rosso e oro.

   

Il cartone è il materiale che contraddistingue altre linee di prodotti, come le scatole della collezione Packable.

 

Praticità che strizza l’occhio allo stile, in questa serie di scatole con coperchio. Contenitori da usare sia a casa sia in ufficio. Come porta oggetti, come svuota tasche o addirittura da azzardare come portapane, le scatole della collezione Packable si contraddistinguono tutte per comodità (sono richiudibili quando non utilizzate), materiali ecocompatibili (sono realizzate in cartone e tessuto riciclato all’interno) e design essenziale ma elegante.

Novità assoluta, disponibile a partire dal gennaio 2012, saranno i saccacci e i sacchetti nati dalla collaborazione tra Essent’ial e Marimekko®, azienda finlandese famosa per i suoi irresistibili tessuti dalle grafiche coloratissime e innovative.

Un matrimonio che si fonda sull’azzeccato accostamento tra la linearità e la semplicità di forme e materiali Essent’ial e il colore delle grafiche Marimekko®.

Nasce così una serie di saccacci e sacchetti disponibili in due misure: contenitori porta tutto, avvolgibili e multiuso, disegnati da Albano Ghizzoni e caratterizzati da differenti vesti grafiche Marimekko®: due in disegni colorati e altrettanti in versione geometrica.

I sacchetti sono realizzati in fibra di cellulosa lavabile a 30°.

 

Sempre della stessa linea, troviamo poi il saccaccio e il sacchetto “Pieni Unikko Black” e “Pieni Unikko Red”: lo storico pattern “Unikko” designato nel 1964 da Maija e Kristina Isola, è ripresentato nei saccacci e sacchetti Essent’ial, nelle due varianti colore, in nero “ Pieni Unikko Black” e in rosa e rosso “ Pieni Unikko Red”.

Completano la collezione, il saccaccio e il sacchetto che utilizzano la grafica “Kippis” di Marimekko®, ideata da Maija Louekari, in un gioco di puzzle composto di bicchieri, coppette e cristalli, il saccaccio e il sacchetto “Räsymatto” con le file di pois neri, grigi e gialli, disegnate da Maija Louekari stampate sui saccacci e sacchetti Essent’ial e il saccaccio e il sacchetto “Varvunraita”, caratterizzati dalla grafica lineare e pulita delle righe verticali sottili di Vuokko Eskolin-Nurmesniemi.

Molto interessanti anche le proposte di Essent’ial per l’arredo della zona living: la linea New Lyric, disegnata da Luca D’Antuono, propone una serie di mobili in cartone composta da tre complementi: il tavolo, la consolle, nella versione normale e mini, da appendere al muro e l’originale comodino/station a ribaltina, da collocare a parete.

        

Le grafiche musicali e le forme degli intagli del cartone ricordano proprio una “lira”, da cui prende il nome, appunto, l’intera collezione New Lyric.

Nel campo dei complementi d’arredo, Essent’ial presenta anche la collezione Concept, con la scrivania realizzata in cartone riciclato e piano in yeppan grigio-marrone con piccole listelline di carta riciclata, o con il tavolino, la consolle e uno scaffale dal design minimal e sempre, in puro stile Essent’ial, ecofriendly. I materiali ecocompatibili la fanno, infatti, ancora da padrone, come nel caso di Q.Be, ripiano-mobiletto componibile in cartone ondulato disegnato da Luca D’Antuono.

Per le sedute, Essent’ial propone poi una versione rivisitata in chiave moderna delle “classiche” Ecopoltrona, Ecopuffo e Panca, comode sedute realizzate in fibra di cellulosa, che da oggi diventano lavabili a 30° in lavatrice.

           

Nel campo dell’interior design, Essent’ial ha inoltre presentato al Fuori Salone del 2011 la carta da parati Illusion Wall, caratterizzata da un trompe-l’oeil che rappresenta un finto muro di mattoni grigi, disegnata da Albano Ghizzoni e realizzata da Jannelli&Volpi.

Essent’ial ha però anche un’anima più spiccatamente fashion, che strizza l’occhio alle ultime tendenze della moda.

Sono da collocare in quest’ottica le collaborazioni di Essent’ial con Dum Dum Eece® e Borsalino.

Con Dum Dum Eece®, Essent’ial ha lanciato una nuova linea di borse nasce: “DDE for A.M.” Una linea di borse ecocompatibili al 100%, disegnata da Essent’ial utilizzando le grafiche di Dum Dum Eece®, che è possibile trovare nei migliori punti vendita di arredo e moda in Italia.

In realizzazioni quali il Sacco Borsa Stracci DDE for A.M. e il Mini Sacco Borsa Stracci DDE for A.M., gli stracci una volta utilizzati per pulire i macchinari industriali, vivono ora una seconda vita, e diventano pratiche borse, ideali compagne per un viaggio, per il mare o per la quotidianità.

L’attenzione all’ambiente tipica di Essent’ial si sposa perfettamente con lo stile trendy e dinamico di Dum Dum Eece®, ben riconoscibile dal suo simbolo, la sagoma di un teschio stilizzato, presente su tutte le borse.

Della stessa linea, fanno parte il Sacco Borsa grigio, il mini Sacco Borsa grigio e il Sacco Borsa camouflage medio, realizzati in fibra di cellulosa, con manici in eco pelle e lavabili a 30° in lavatrice, così come la Due Giorni black e la Due Giorni brown, borsoni in fibra di cellulosa, ideali per un fine settimana fuori porta.

          

Ultima, ma non per importanza, la partnership tra Essent’ial e Borsalino.

    

Le due aziende, insieme a Pitti Immagine Uomo, nel giugno del 2011 hanno presentato la collezione Origami, innovativa linea di cappelli realizzati in fibra di cellulosa, lavabili in lavatrice a 30°, da creare e modellare seguendo poche, semplici mosse, come se fosse, appunto, un… origami!

Un semplice foglio, da cui si compone un copricapo senza alcuna cucitura: seguendo le pieghe impresse, in poche e semplici mosse, il cappello è bello che costruito, e si presta a essere modellato in diverse fogge.

Anche in questo caso la collaborazione funziona: era difficile che dall’esperienza nella realizzazione di cappelli dallo stile inconfondibile di Borsalino, e dalla continua ricerca sui materiali eco-compatibili e dal gusto per la sperimentazione di Essent’ial, non prendesse forma un prodotto originale e unico.

Essent’ial è prodotto e distribuito da A.G.C. srl, Via G. Pintor, 15 – 41012 Carpi (MO)

Tel. +39 059 664269

Fax + 39 059 664845

info@essent-ial.com

www.essent-ial.com

 

Ufficio Stampa

www.comu-nico.it

 

1 Comment

  1. grazie delle info

Leave a Comment