fbpx
  • SEZIONI
loupe nutri-score – nutriscore – indice A

Come fare a capire se un cibo è salutare dal punto di vista nutrizionale, oppure è un concentrato di ingredienti non certo alleati del benessere e della dieta? Certo, sulle etichette dei prodotti sono riportati ingredienti e tabelle nutrizionali, ma è stato messo a punto un modo decisamente più facile per consentire al consumatore di effettuare a colpo d’occhio le proprie scelte di acquisto.

Si tratta del cosiddetto “semaforo nutrizionale”, un sistema di etichettatura basato sull’impiego dei colori verde, giallo e rosso per allertare visivamente sulle quantità di ingredienti potenzialmente pericolosi per la salute.

Il verde dà una sorta di via libera, il giallo avverte che è bene prestare attenzione al consumo del prodotto, mentre il rosso mette in guardia dall’eccesso di grassi, sale o zuccheri.

 

Il sistema è stato adottato inizialmente nel Regno Unito, ed è guardato con favore da altri paesi di diverse zone geografiche del mondo; non si sa, invece, se il semaforo nutrizionale debutterà prima o poi anche in Italia.

In ogni caso l’azienda specializzata nella produzione di soluzioni per l’etichettatura degli alimenti Cartongraf sarà pronta a recepire qualsiasi novità introdotta nel nostro paese: vantando un’esperienza in ambito cartotecnico iniziata nel lontano 1966, questa realtà leader di Parma è il punto di riferimento per la realizzazione di etichette belle, affidabili e resistenti.

Tra i fiori all’occhiello della produzione Cartongraf troviamo le etichettature per prosciutti, insaccati ed altri salumi: scopri di più contattando lo 0521-673143.

Leave a Comment