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Il 9 Novembre scade il bando indetto da Evolvea Jewellery Competition rivolto a designer di preziosi provenienti da tutto il mondo.
I vincitori saranno premiati a dicembre a Milano

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Restano ancora pochi giorni per partecipare – con un’idea inedita e di forte appeal – al concorso organizzato da Evolvea Jewellery Competition indetto per premiare l’eccellenza nel campo del gioiello contemporaneo.

Il contest, sostenuto da 3C S.r.l., Associazione Giovani Gioiellieri d’Italia, D’Amato Gems e Lux Made In, mira a trovare una nuova e talentuosa mano in grado di realizzare un pezzo dal design prezioso ed esclusivo, ispirato ad oggetti semplici – magari di uso quotidiano – e capace di coniugare, in una sola creazione, una forte identità espressiva e ampio gradimento di pubblico.

Il vincitore, oltre ad un premio immediato di 6.000 euro, avrà la possibilità di creare una propria collezione esclusiva che sarà in vendita, a partire dal 2015, on-line.

Anche per il secondo e il terzo classificato sono previsti due riconoscimenti: rispettivamente un assegno da 2.500 e 1.500 euro.

Coordinate per partecipare al concorso sono la capacità di reinterpretare gemme tradizionali con tecniche innovative, l’abilità nel disegno, l’uso di alcune pietre e metalli prescelti dal team Evolvea e, naturalmente, una grande passione e un grande talento nel campo della gioielleria.

I designer verranno giudicati da una giuria composta da imprenditori, giornalisti del segmento luxury and jewels ed esperti di settore, che valuteranno la tecnica e l’esecuzione del disegno, l’interpretazione del tema e del concetto di fondo, l’innovatività e lo sviluppo di ogni pezzo.

Un convegno dal tema “I codici del gioiello tra lusso artigianale, tecnologia e nuovi linguaggi” accompagnerà la premiazione, vero momento aggregativo e di confronto sia per gli operatori sia per i partecipanti. L’appuntamento è per il 10 dicembre a Milano presso lo spazio 10 Watt.

Un team d’imprenditori internazionali sta creando un nuovo ed innovativo brand di gioielli. Il range sarà focalizzato in un unico prodotto innovativo di design che verrà lanciato successivamente in diversi paesi. Questa competizione parte dal desiderio di mettere in luce il nostro patrimonio e tradizione con un nuovo linguaggio di design, proveniente da un mix di influenze culturali, differenti materiali, simboli e modelli. Il contest dovrebbe infatti riflettere un design unico e all’avanguardia, con una identità ed ispirazione propria così da poter essere competitivo ad un livello internazionale.

Il disegnatore si dovrà focalizzare su uno dei seguenti temi:

– Anelli

– Collane

– Braccialetti o Orecchini

I giudici sono alla ricerca di:

– Una nuova visione di design contemporaneo realizzato con semplici materiali

– Una storia dietro al vostro design

– Raffinatezza intrinseca, presentando un semplice e slick way Timeless Appearance

– Un focus su pietre preziose (no diamanti):

> Topazio, Peridot, Tormalina (rosa, verde) Ametista, Garnet, Citrine

> Ogni articolo potrebbe essere presentato con una o più pietre preziose, differenti idee possono essere proposte, purchè siano presentate separatamente

– Varianti con Corallo Rosso , Oro (giallo, rosa, argento) per donna, mentre per l’uomo possono essere anche utilizzati il Bronzo e l’Argento

– I disegnatori potrebbero usare anche altri accessori da incorporare (es. Broche with leather bags)

– Target di mercato: età uomo/donna 25-55

La competizione è aperta a tutti i disegnatori italiani e stranieri. Ogni partecipante potrà presentare differenti idee purché

utilizzi moduli di iscrizione separati.

PREMIO

Il totale del montepremi è di 10.000 Euro, il quale verrà suddiviso fra i tre finalisti:

1° classificato: 6.000 Euro

2° classificato: 2.500 Euro

3° classificato: 1.500 Euro

In una fase successiva i vincitori avranno la possibilità di essere coinvolti nella produzione della loro creazione.

SPONSOR

3C – Servizi per l’e-commerce per il B2B e il B2C

Ass. Giovani Gioiellieri d’Italia – Il Primo Network

Relazionale dedicato ad Artigiani e Professionisti del settore

LUX MADE IN – Il primo Social Commerce del settore

La parola “Evolvea“ proviene dalle parole “ emergere, espandere, evolvere”. I Gioielli hanno spesso avuto un ruolo centrale nell’evoluzione dell’uomo, in molti casi sono stati usati per rappresentare culture diverse, o come status simbolo per dimostrare successo.

Il passato è stato caratterizzato da numerose e semplici idee che sono state tradotte in pezzi unici e senza tempo. Idee prese dalla vita di tutti i giorni come le uova di Fabergé, la Zip di Van Cleef & Arpels, l’anello a tubo di Bulgari, il serpente di Bulgari, la pantera, il trinity di Cartier. Infine designers più contemporanei con designs brillanti e semplici che vanno da Loree Rodkin a Verdura, Vhernier e Tuum.

IN BREVE

La nostra competizione sfida a creare un vero, unico e semplice design che si focalizza nella qualità e nei dettagli, i quali esprimono a cosa il disegnatore si ispira e il grado di evoluzione del pezzo da cui si è preso spunto, ad esempio un oggetto

di uso quotidiano, la natura, l’arte o l’architettura. La sfida è di creare un semplice, sottile e sofisticato pezzo usando pietre preziose. Valutando anche come il design possa evolvere ed essere esteso nel campo degli accessori di lusso come nel settore pelletteria le borse arricchite da pietre preziose.

Allo stesso tempo i disegnatori verranno giudicati nei seguenti ambiti:

– I nterpretazione e concetto

– E secuzione del disegno

– I nnovazione e sviluppo

Il concorrente dovrà essere un disegnatore di gioielli che sa come reinterpretare materiali tradizionali con tecniche di uso contemporaneo e tradizionale.

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