fbpx
  • SEZIONI
Drodesera2015_FranceDistraction

Teatro e Performance

Festival Drodesera

Centrale Idroelettrica di Fies, Dro (TN)
“Les Thermes” dal 26 luglio al 2 agosto
“Next Day” di Philippe Quesne, 30 e 31 luglio

Drodesera2015_FranceDistraction

La Francia in scena presenta, da lunedì 26 luglio a domenica 2 agosto, due diversi progetti che saranno parte integrante del calendario della 31° edizione del Festival Drodesera alla Centrale Idroelettrica di Fies, Dro (TN).

Dal 26 luglio al 2 agosto sarà presentata la prima tappa del tour di “Les Thermes”, installazione prodotta da L’Amicale de production, cooperativa di produzione francese che realizza progetti a cavallo tra l’arte visiva e lo spettacolo dal vivo. “Les Thermes” consiste in una piscina “etica”, riempita con 25.000 morbide palline di plastica nera con incisi frammenti della dottrina e della tradizione stoica. Si tratta di una sorta di spa dedicata agli insegnamenti dello stoicismo, scuola di pensiero fondata da Zenone di Cizio, in cui lo spettatore può immergersi e assorbirne i precetti attraverso gli aforismi. Questa “hammam della riflessione” è anche un luogo per conferenze, letture e dibattiti intrapresi da filosofi e artisti invitati.
Dopo le giornate a Dro “Les Thermes” sarà in tournée in Italia con la rete TRANSARTE / Finestate Festival da agosto a ottobre.

Giovedì 30 e venerdì 31 luglio il Festival presenterà poi la performance teatrale “Next Day” curata da Philippe Quesne, regista e direttore del Théâtre des Amandiers a Nanterre. Lo spettacolo vede protagonisti tredici bambini, con esperienza nella danza e nella musica, di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni. Quesne crea un microcosmo umano dai limiti incerti, dove sogno e realtà, musica e linguaggi, solitudine e unione si mescolano.

L’Institut français e l’Ambasciata di Francia sono partner culturali del Festival Drodesera. Con la La Francia in scena – la stagione di eventi artistici realizzata per iniziativa dell’Ambasciata di Francia e dell’Institut Français in Italia lanciata in occasione di Expo Milano 2015 – rinnovano il loro impegno nel sostegno delle arti performative selezionando alcuni dei maggiori interpreti di performing art in Francia e fornendo una panoramica vivace della scena artistica d’Oltralpe.

TOUR “LES THERMES” DI L’AMICALE DE PRODUCTION 
Festival Drodesera, Dro (TN): dal 26 luglio al 2 agosto
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi, Andria (BT): dall’11 al 24 agosto
Short Theatre, Roma: dal 3 al 13 settembre
Terni Festival Internazionale della creazione contemporanea, Terni: dal 23 al 27 settembre
Approdi. Festa d’arte e comunità, Cagliari: dal 14 al 25 ottobre

NEXT DAY DI PHILIPPE QUESNE
Ideazione e coreografia: Philippe Quesne
Interpreti: Marthe Bollaert, Tijl De Bleecker, Mona De Broe, Sven Delbaer, Fons Dhaenens, Lisa Gythiel, Lars Nevejans, Flo Pauwels, Sien Tillmans, Camiel Vanden Eynde, Lizzi Van de Vyver, Ona-Lisa Van Haver, Jaco Win Mei Van Robays.

La Francia in scena 

Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, con il sostegno dell’Institut français e del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, della Commissione Europea, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem, e con i partner Il Gioco del Lotto e Edison.

institutfrancais-italia.com
facebook.com/IFItalia
twitter.com/IF_Italia

Leave a Comment