fbpx
  • SEZIONI
masteronline

masteronlineIn un mondo sempre più specializzato come è quello in cui stiamo vivendo essere in possesso di un titolo di studio universitario ma anche di livello superiore rappresenta un biglietto da visita di tutto rispetto. Le facoltà a disposizione dei giovani diplomati sono molteplici, da quelle che indirizzano a studi classici per una formazione umanistica a tutto campo, a quelle più specifiche che permettono di indirizzare gli studi verso un settore particolare come, per esempio, conseguire una laurea in economia per poter lavorare in un mercato in continuo sviluppo.

Ma forse proprio perché in continua espansione, chi intende inserirsi nel mercato economico può aver bisogno di ulteriori studi per ottenere una particolare specializzazione.
In effetti non è facile studiare fino a trenta anni e anche più senza cercare nel frattempo un impiego. Si rischia di perdere molte possibilità lavorative che potrebbero risultare interessanti per il futuro. In questi casi la soluzione migliore è quella di iscriversi ad un corso online. Oltre i corsi di laurea, sempre più spesso viene preso in considerazione il Master online grazie a università come Unicusano in grado di offrire la massima affidabilità e serietà.

Alcune persone credono che studiare online sia meno impegnativo che frequentare le aule. In effetti se i corsi sono organizzati da un’istituzione affidabile richiedono lo stesso impegno degli altri. I corsi online sono i più gettonati da chi già lavora e quindi è impegnato per la maggior parte della giornata ma le università online richiedono lo stesso tipo di preparazione di tutte le altre. Uno studio effettuato negli Stati Uniti ha evidenziato che solamente nel 2007 oltre quattro milioni di studenti hanno seguito dei corsi via internet con risultati soddisfacenti. I corsi online offrono vantaggi e svantaggi da soppesare con attenzione.

Consideriamo prima i vantaggi. Una facilitazione consiste nell’avere a disposizione le lezioni e quanto altro può servire alla preparazione a qualsiasi ora del giorno, è possibile collegarsi alla piattaforma di facoltà per tutte le 24 ore. Il tempo che verrebbe utilizzato per gli spostamenti può essere dedicato alla famiglia o allo studio stesso.

Le lezioni dei professori più accreditati a livello internazionale sono fruibili direttamente sul computer personale e si ha la possibilità di consultare le biblioteche virtuali per il materiale necessario alla preparazione degli esami. L’offerta formativa è vasta e ben articolata. Si impara ad usare le più moderne tecnologie, specialmente per rimanere al passo ed interagire con gli altri studenti e gli insegnanti tramite e-mail o forum. I costi sono lievemente superiori se paragonati a quelli delle università e dei master tradizionali, avendo la possibilità di studiare da casa, certamente si risparmia su vitto e alloggio.

Alcuni degli svantaggi sono rappresentati dal fatto che non si avranno risposte immediate ai quesiti e non è facile partecipare ad eventi extracurriculari. A conti fatti il numero dei vantaggi sembra essere superiore. Prima di iniziare un percorso del genere è necessario valutare attentamente che il corso o il master scelto sia ben articolato e mantenga le promesse iniziali, notizie queste facilmente controllabili sul web.

Per studiare in rete bisogna essere in possesso di autodisciplina ed essere in grado di gestire in maniera autonoma il proprio impegno. Chi, dopo aver valutato con attenzione i pro ed i contro, decide comunque di iscriversi a un corso online avrà la stessa soddisfazione e preparazione finale di qualsiasi altro studente, se non a volte qualcosa in più.

Leave a Comment