fbpx
  • SEZIONI
Formia murano

Formia International è una delle più antiche aziende di Murano, depositaria e custode della tradizione della lavorazione del vetro artistico, una tradizione millenaria che si identifica con l’isola rendendola unica ed irripetibile. 5000 mq di superficie, 26 forni sempre attivi e 10 tra i migliori maestri vetrai del mondo consentono all’azienda di vantare un primato in magnificenza e di essere riconosciuta come un’eccellenza territoriale dallo spirito globale.

Grandi onori comportano però altrettanto grandi responsabilità: quando la crisi si è abbattuta sull’artigianato muranese, riducendo gli operatori attivi da migliaia a poche centinaia, la storica proprietà ha preso il toro per le corna e,in controtendenza alle avversità degli eventi, ha deciso di investire sul futuro chiamando in laguna i migliori uomini che il management internazionale avesse da offrire, adottando un nuovo nome, una nuova immagine e nuove prospettive di business.

Era il 2009 quando Luigi Monti, ex top manager della Fiat, abbandonava la sua carriera manageriale nel mercato automobilistico e approdava a Murano pronto a lanciarsi in una nuova grande sfida, non priva di incognite e rischi annessi.

Monti la sua sfida l’ha vinta: mentre altri iniziavano sempre più a soffrire la concorrenza sleale e spietata dei contraffattori cinesi, la Formia consolidava il suo posizionamento sul mercato del lusso difendendo il primato made in Italy, rivolgendosi ad una esigente clientela internazionale e siglando sinergiche partnership con le più grandi maison della moda.

Dal 2012 è licenziataria in esclusiva di Roberto Cavalli e Giorgio Armani per le loro linee di illuminazione e complementi d’arredo in vetro rigorosamente made in Murano.

Tanti sono gli ingredienti del successo di questa realtà: solide radici legate alla tradizione, menti illuminate che guardano al futuro nel rispetto del passato, una squadra vincente di persone preparate e creative.

E le idee, quelle che nascono appassionate e che non mancano mai.
Le idee che sono il motore di ogni cosa e che quando incontrano la maestria artigianale danno origine a prodotti finiti nella forma, ma infiniti nel significato. Ciò che nasce nella mente del creativo e prende forma tra le mani del maestro è un capolavoro, un’opera d’arte che suscita emozioni in chi la guarda, in chi la possiede, in chi la vive.

Questo è l’obiettivo della Formia oggi: vendere esperienze e suscitare emozioni condivise. Coi tempi che corrono non ci si può limitare, né accontentare, di vendere un prodotto di qualità certificata e di indiscutibile bellezza; ciò che è essenziale è che l’acquirente percepisca il valore aggiunto di possedere un oggetto che incorpori l’esperienza Murano, ossia il percorso d’amore, di passione e di maestria con cui queste opere d’arte vengono create e che le rende davvero uniche.

Non un marchio, ma un mood è quello del MURANO LUXURY GLASS… ma questa è un’altra lunga storia. Continuate a seguirci!

E.Destro, Marketing & Communication, FORMIA INTERNATIONAL SRL

Leave a Comment