fbpx
  • SEZIONI
hnj

198414_1887792243262_1495110883_2106319_7196674_nFotografia per tutti: oggi parleremo del giovane fotografo Dario Aloja e dei coinvolgenti progetti.

“Fotografia per tutti”, ecco appunto, mai frase più appropriata per iniziare a parlare di  Dario Aloja, un giovane e creativo fotografo partenopeo che, un pò per caso, un pò per passione, ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura e credere, anima e cuore, nell’universo sempre nuovo della Fotografia. I suoi scatti, i suoi colori, raccontano una città, ma non solo, toccano le corde d’un emozione dal sapore tutto partenopeo.

Ma Dario si racconta e ci mette la faccia, la stessa che oggi è al servizio dei suoi concittadini che vogliono imparare la nobile arte della fotografia:

“La mia avventura inizia con il web, attraverso gli articoli scritti per il Domiad Photo Network che, sin da subito, mi ha fatto dapprima incuriosire e poi appassionare a questo mondo che, soprattutto all’inizio, appare sconosciuto, pieno di scogli insormontabili.

Dopo l’acquisto della mia prima reflex digitale, una Nikon D3200, che ha aperto il mio sguardo sulla fotografia, ho deciso di documentarmi, leggere e apprendere da autodidatta e, oggi, sono soddisfatto della mia passione, delle mie scelte e ringrazio le persone conosciute in quest’ambiente, che mi hanno permesso di crescere e di offrire oggi, a tutti, l’opportunità di guardare alla fotografia con un occhio diverso, simile a quello d’un bambino desideroso di scoprire il mondo e le sue meraviglie”.

 Senza titolo-3

Dario, che attualmente è presente con il suo portfolio sul frequentatissimo gruppo 500px.com , tocca, grazie ai suoi scatti, le corde del cuore, proponendo storie d’una Napoli antica e moderna, una fusione fatta di volti e passioni, di storie e “ giorni comuni”, oltre a  paesaggi mozzafiato. La sua forza risiede nel non perdersi tra i tanti “vicoli” d’un passato glorioso, quello partenopeo, che a volte disorienta chi vuol guardare avanti, alla sua città,con un occhio aperto alle bellezze nascoste dietro una natura ancora incontaminata. Napoli tra antico e moderno, tra natura e vita quotidiana, questo è Dario, la sua passione, i suoi scatti, la sua galleria fotografica.

Pochi sono i portrait effettuati, ma tanti, tantissime sono le vedute della città, del Vesuvio, dalla collina d’un Vomero nascosto, quasi incontaminato, dove Natura e cemento si fondono, ancora una volta, per creare emozioni, o si nascondono, come  durante il secondo conflitto mondiale, quando la zona dell’attuale Parco Viviani di Via Girolamo Santacroce divenne base contraerea alleata.

Parlando del corso, invece, è facile comprendere che è la passione a muovere Dario e le sue scelte fotografiche che, ogg piu’ che mai, sono votate a donare agli altri tutto il suo know how e chiarisce i suoi progetti:

Offro a tutti che vogliono imparare la nobile arte della fotografia, le sue tecniche e le basi della post produzione digitale, un corso veloce ed intuitivo in poche semplici lezioni.

le lezioni, che sono da intendersi di tipo individuale, al fine di massimizzare l’apprendimento, non potranno essere inferiori a 8 (il minimo per imparare i parametri di scatto e le basi della post produzione).Il costo per ogni lezione è di 20 euro.

si terranno a Napoli Vomero e conterranno sia nozioni teoriche che prove tecniche, oltre a uscite fotografiche.

Ci sarà anche la fase della gestione digitale dell’immagine tramite software di post produzione di casa Corel.

Ogni lezione durera’ due ore, durante le quali l’allievo potra’ fare domande, interagendo e cercando di migliorare praticamente le proprie tecniche di scatto anche in esterna. 

Per info e contatti: dariloja@gmail.com

Leave a Comment