fbpx
  • SEZIONI
CittaCastello_CollezioneFz_01
Città Castello / Collezione Fz, Sedule, 2015 Design: Francesco Rosi Foto: Amedeo Buhler e Francesco Fantini
Città Castello / Collezione Fz, Sedule, 2015
Design: Francesco Rosi
Foto: Amedeo Buhler e Francesco Fantini

In occasione della settimana del Fuorisalone 2015, in programma a Milano da martedì 14 a domenica 19 aprile 2015, la rete di imprese artigiane Ambiente Umbria, presenta in anteprima, presso gli spazi di Loftino / Opificio 31 – Tortona Design District –, la Collezione Fz del brand Città Castello, realizzata dalla stessa rete di imprese e progettata dall’architetto Francesco Rosi.

Ambiente Umbria

Ambiente Umbria è una rete di imprese artigiane fondata nel novembre 2013 da Umbria Export – agenzia per l’internazionalizzazione del sistema produttivo locale – con l’intento di unire le professionalità legate al mondo del design e della produzione del mobile operanti nell’Alta Valle del Tevere in Umbria.

Nasce con la volontà di promuovere – attraverso progetti attenti a ricerca e innovazione – la forte vocazione artistica e artigianale che storicamente caratterizza l’Alta Valle del Tevere: un territorio che ha dato i natali a personalità rivoluzionarie, quali Piero della Francesca e Alberto Burri, e dove nei secoli si sono sviluppate eccellenze artigiane legate alla produzione della carta, alla stampa, alla lavorazione del tabacco, a quella del legno, all’agrimeccanica.

Ambiente Umbria è stata sviluppata nell’ambito del progetto di sviluppo locale Alta Umbria, grazie al supporto di Casse di Risparmio dell’Umbria, Camera di Commercio di Perugia e Sviluppumbria, tramite il progetto i-Start. Gode del patrocinio di Confindustria Umbria, Confartigianato Perugia e Confcommercio Perugia. La rete collabora inoltre con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.

Il brand Città Castello e la Collezione Fz

Il brand Città Castello è il primo progetto sviluppato da Ambiente Umbria. Il nome è un dichiarato omaggio al principale centro dell’Alta Valle del Tevere, Città di Castello, e intende sottolineare l’importanza del legame tra il progetto e il territorio. L’area è infatti oggi uno dei più rilevanti poli di produzione del mobile in stile in Italia, in cui convivono un alto numero di imprese artigiane caratterizzate da una costante ricerca di qualità del prodotto.

La Collezione Fz propone una serie di elementi, progettati dall’architetto tifernate Francesco Rosi (1965, Città di Castello), che coniugano produzione artigianale e innovazione tecnologica, rivelandosi funzionali e “funzionanti”.

Gli arredi sono contraddistinti da una sottile componente ironica e dimostrano una particolare attenzione alla qualità artigianale, alla combinazione di materiali – tradizionali e contemporanei –, al rispetto dell’ambiente, al design e alla tecnologia.

I wallpaper e i progetti dell’Accademia di Belle Arti

L’esposizione presenta inoltre una serie di wallpaper, progettati dall’illustratore Giovanni Bettacchioli (1984, Città di Castello), dall’architetto Besmira Braho (1987, Gjirokaster – Albania), dal graphic designer e artista Fabio Mariacci (1957, Città di Castello), dall’architetto e designer Achille Sberna (1984, Città di Castello).

Questi progetti sono accompagnati dai lavori di ricerca e progettazione, incentrati sul rapporto tra identità territoriale e design, realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia del corso di Design3, a cura del professore Marco Tortoioli Ricci.

 

INFO PUBBLICO
Loftino / Opificio 31
via Tortona 31, Milano | Tortona Design District
orari: da martedì 14 a domenica 19 aprile 2015, ore 9.00 – 21.00. Giovedì 16 aprile, in occasione di Tortona Night, lo spazio sarà aperto fino alle ore 24.00.

ingresso libero

 

CONTATTI
Ambiente Umbria
email: info@ambienteumbria.com
www.ambienteumbria.com

SOCIAL NETWORK
Facebook: Ambiente Umbria
Twitter: @ambienteumbria
Instagram: @ambienteumbria

 

Leave a Comment