• SEZIONI
JVLT_LIVENOWDESIGNLATER_04

Protagonista della settimana del design milanese (9 – 14 aprile 2019) sarà “LIVE NOW DESIGN LATER”, l’evento Fuorisalone, curato da Guido Musante, che avrà luogo presso L20 Centro Zen Metropolitano, in Viale Liguria 20.

LIVE NOW DESIGN LATER è un percorso esperienziale che unisce il mondo del design (JoeVelluto), al mondo dell’esperienza e del digitale (Young Digitals), con la filosofia Zen (Maestro Zen Tetsugen Serra). 

Ti sei mai chiesto se la statuetta della Madonna di Lourdes è un simbolo mistico o solamente un suppellettile di plastica? E l’interruttore è fatto per accendere o spegnere?

Gli oggetti raccontano molto di noi e delle nostre scelte. Ma siamo sicuri che stiamo davvero scegliendo? La tua vita è simile ad una risposta ad una domanda chiusa o aperta? Sei in grado di valutare la realtà da un altro punto di vista, più creativo, o preferisci vivere in una realtà pre-pensata?

La scelta, intesa come valutazione condizionata, ci accompagna nella quotidianità in tutti i nostri giudizi e considerazioni. Sono scelte apparentemente libere, ma in realtà derivanti da preconcetti che solitamente non ci consentono di esplorare nuovi punti di vista.

Un evento “fuori schema” in cui l’oggetto è protagonista, ma non in relazione alla sua forma estetica per come comunemente la valutiamo. L’esplorazione del percorso è strettamente legata ad un’insolita (e sorprendente) interazione tra smartphone-persona-oggetto: una modalità a bivi, riproposta in chiave digital, attraverso il linguaggio design, ma con una conclusione del percorso che ribalterà il punto di vista ed espanderà il nostro essere.

Leave a Comment