fbpx
  • SEZIONI
gioco-da-tavolo

Divertenti e coinvolgenti, i giochi da tavolo e di società per adulti sono da sempre uno dei metodi più in voga per divertirsi in compagnia, comodamente a casa tua. Specialmente durante il periodo invernale, complice il brutto tempo e le temperature più rigide, ritrovarti a casa di amici per giocare in compagnia potrà rivelarsi una delle serate più divertenti a cui tu abbia mai partecipato. 

Sono moltissimi i giochi da tavolo che si possono trovare in commercio, ognuno di un genere differente: possiamo trovare, ad esempio, giochi di società ideali per gruppi di numerose persone, quelli più veloci e coinvolgenti, giochi da tavolo per due giocatori,  quelli di genere investigativo, d’azione e quelli perfetti per chi vuole continuamente sfidare sé stesso a giochi d’intelligenza divertenti. 

In questo articolo andremo ad approfondire quali sono, secondo noi, i migliori giochi da tavolo e di società per adulti: ecco una piccola top 4 che vogliamo farti conoscere.

Pandemic

In linea con i tempi recenti che ci ha visti coinvolti negli ultimi mesi, il gioco da tavolo Pandemic prevede come tematica principale una losca pandemia, dalle cause ancora ignote, che sta devastando tutto il mondo. I giocatori, ognuno con ruoli diversi, come per esempio l’esperto delle operazioni, lo scienziato, il ricercatore e molti altri ancora, dovranno cercare di contrastare il virus prima che tutta la popolazione mondiale venga estinta. In tutti i turni, il giocatore dovrà ricercare la cura a dei sintomi dovuti al virus, e attraverso un particolare mazzo di carte potrà acquisire diverse nuove abilità oppure peggiorare la situazione del virus rendendolo geneticamente più violento e aggressivo. Questo gioco è una vera e propria corso contro il tempo che coinvolgerà te e il tuo gruppo di amici in maniera appassionante e accattivante, collaborando sinergicamente per trovare l’antidoto come obiettivo comune a tutto il gruppo, senza rivalità.

Through the Ages 

Uno tra i più importanti giochi di civilizzazione in assoluto, Through the Ages è perfetto per chiunque voglia un gioco di società che abbia spessore e che sia ricco di fatti realmente accaduti, che richiederà tempo e impegno che verrà ampiamente ripagato dall’esperienza di gioco unico e coinvolgente nel suo genere. Tutti i partecipanti dovranno creare la migliore civiltà possibile al mondo, attraversando quattro ere temporali diverse: l’era Antica, quella Medievale, quella Rinascimentale e infine quella Moderna. Si dovrà valutare quali inclinazioni politiche intraprendere, andare alla scoperta delle nuove tecnologie e costruire città meravigliose, il tutto cercando di mantenere anche una buona potenza militare. Dovrà essere tutto studiato alla perfezione poiché ogni debolezza potrebbe esporci alle insidie dei nostri avversari.

Ticket to ride 

Con un successo strepitoso nei primi anni del 2000, Ticket to ride è ancora tutt’oggi uno dei giochi da tavola più divertenti e giocati da moltissime persone in tutto il mondo. Il suo successo risiede nell’essere un gioco veloce e facile da imparare, che potrà tenerti con il fiato sospeso ogni volta in cui dovrai fare una mossa oppure aspettare quella dei tuoi avversari. Perfetto per ogni età, specialmente per gli adulti oppure in famiglia, questo gioco vedrà i giocatori dover raccogliere delle carte che fungeranno da vagoni per poi utilizzarle per rivendicare le tratte della ferrovia dell’America del nord oppure di altre destinazioni: maggiori saranno i percorsi ferroviari costruiti, maggiori saranno i punti che si potranno guadagnare. La tensione del gioco è strettamente legata con l’avidità che si otterrà per poter acquisire più ferrovia possibile, e sono molti i colpi di scena che potrebbero subentrare durante la partita.

Squillo

Con questo gioco, decisamente dai toni adatti per un pubblico di veri adulti, seppur non presenti delle profonde meccaniche di gioco oppure strategie, è ugualmente divertente e perfetto per una serata easy tra amici, tra risate e spirito. Le regole semplici vi trasporteranno nei panni di un pappone che dovrà guadagnare sul lavoro delle sue prostitute dipendenti, e per poter accrescere di punteggio si dovranno trovare delle abilità particolari per poter far salire di livello ogni squillo, tra pratiche sessuali particolari e situazioni piuttosto bizzarre e inusuali. Veramente molto divertente!

Leave a Comment