fbpx
  • SEZIONI
Squeeze_Wohnlich_RGB

NON  CERCO    TROVO”.

Trovare  è  qualcosa  di  completamente  nuovo…”.

In  questa frase si concentra la filosofia dell’azienda.

PIONIERI DEL LED E UN TRAINO ALL’INNOVAZIONE 

Originalmente fondato  come  Nimbus  Design  GmbH  a  Stoccarda nel  1988,  il gruppo Nimbus – produttore di lampade LED (marchio Nimbus) e di sistemi divisori di stanze con assorbimento acustico tecnologicamente guidati (marchio Rossoacoustic) – ha esplorato nuove strade.

L’impresa fu la prima a riporre fiducia nella tecnologia LED per  soluzioni d’illuminazione innovative, dandosi un vantaggio mondiale persino in anticipo rispetto a grandi aziende; dal 2006 Nimbus ha realizzato circa 8.000 progetti LED e ora può contare su un patrimonio di esperienza unica tra i suoi competitor: la gamma varia dall’allestimento di case, studi medici, gallerie, scuole, foyer di municipi, sale riunioni e lounge fino a interi edifici per uffici e sedi centrali di grandi aziende come la direzione di Unilever e la Camera di Commercio dAmburgo, la sede centrale di ADAC a Monaco e la direzione recentemente completata dell’Organizzazione mondiale de Commerci a Ginevra.

In qualità di leader principale nel campo, Nimbus è al momento l’unico produttore ad offrire apparecchi LED praticamente per tutti gli spazi: casa, luoghi di lavoro, illuminazione generale di grandi aree e per l’outdoor, come giardini, parchi e terrazze.

LINGUAGGIO FORMALE PURISTA + HIGH‐TECH

Fin dal primo momento, Nimbus ha utilizzato un design minimalista, come un chiaro linguaggio formale e di materiali immediatamente riconoscibili.

Nell’anno 2000 Nimbus iniziò a focalizzare la sua attenzione sulla tecnologia LED; questa piccolissima fonte di luce molto efficiente, che produce solo una minima quantità di calore, aveva la potenzialità di stimolare un cambiamento di paradigma nella produzione di lampade: mentre altri progettavano abitazioni più o meno accattivanti attorno alla fonte di luce, Nimbus vedeva questo minuscolo componente come un nucleo inesplorato che possedeva nuove opportunità per un approccio completamento nuovo al design, e che allo stesso tempo, aveva anche il potere di cambiare  fondamentalmente la tecnologia, l’elettronica e la produzione dell’illuminazione…

Dopo cinque anni d’intensiva ricerca e sviluppo con i fornitori, la prestazione e l’affidabilità del LED erano tali che lo rendevano pronto per il mercato, il quale, da quel momento in poi, Nimbus fu in grado di servire per un numero di anni senza concorrenza in vista.

Oggi il 98% del fatturato Nimbus è dato dalla divisione LED.

Tutti gli apparecchi LED di Nimbus condividono una sorprendente combinazione  di  design  purista  e  sofisticatezza  tecnologica;  la  famiglia  di lampade ROXXANE vanta un nuovo tipo di meccanismo di movimento consistente  in  giunti  di  attrito  come  quelli  dei  laptop  e  delle  attrezzature mediche.

La gamma presenta anche una mini-­‐architettura  innovativa per far circolare l’aria di raffreddamento.

Nimbus celebra anche il suo essere diverso­ – volutamente di rottura con gli stili consolidati – all’interno  della  propria  gamma:  la lampada LED Squeez è vivacemente colorata  e  ha  una  forte  presenza  fisica.

Creata  dal  designer newyorkese Karim Rashid è in netto contrasto con la filosofia minimalista da sempre associata a i prodotti Nimbus.

UNA SPECIALE CULTURA AZIENDALE 

Il leader anticonformista di Nimbus Group è il fondatore, proprietario e  amministratore Dietrich F. Brennenstuhl.

Architetto orientato al design egli incarna le aspirazioni dell’impresa in termini di tecnologia e visione. Dietrich F.Brennenstuhl descrive la  speciale cultura aziendale così: “Fondamentalmente, noi siamo un gruppo allegro. Siamo un po selvaggi e un po ruvidi intorno ai bordi ma ci piace il nostro lavoro.

“Nel corso degli anni, la società si è sviluppata sotto la sua guida che combina operosità sveva e alti standard di qualità non negoziabili con una grande vena creativa.

Il Gruppo Nimbus ha inoltre sostenuto diversi progetti a sostegno di bambini e adolescenti, è un membro fondatore della Deutsche Gesellschaft fűr Nachhaltiges Bauen (= Società tedesca per l’Edilizia Sostenibile) e membro della rinomata fondazione “German Design Council”.

PROGETTATO E PRODOTTO IN STOCCARDA/GERMANIA

La consapevolezza ambientale è un’ulteriore elemento al centro del marchio Nimbus Group. Tutte le attività dell’azienda dallo sviluppo di prodotto e dalla costruzione fino alla logistica e le vendite sono concentrate nella sua sede nel quartiere Feuerbach di Stoccarda. Non solo i veicoli di Nimbus funzionano con l’elettricità, ma oltre il 90 per cento dei fornitori della Nimbus si trovano all‘interno di un raggio di 200 km.

Tutti i prodotti Nimbus sono a basso consumo energetico, di lunga durata e sono realizzati con un uso efficiente delle risorse, essendo la sostenibilità il concetto chiave dell’azienda.

RICERCA E SVILUPPO

La Nimbus Research Company, che appartiene al Gruppo Nimbus, sta attualmente lavorando su un progetto sponsorizzato dalla Deutsche Bundesstiftung fűr Umwelt (La Fondazione Federale Tedesca per l’Ambiente).

Numerosi premi nazionale ed internazionali, tra cui il Designpreis der Bundesrepublik Deutschland (Premio per il Design dalla Repubblica Federale di Germania), il Good Design Award USA e Australia, l’Interior Innovation Award, il Focus Open Oro e Argento, l’Architects Partner Award, il Finalist Entrepreneurdell’Anno, il Red Dot, e molti, molti altri.

www.nimbus-group.com

Leave a Comment