fbpx
  • SEZIONI
Rendering alveari

 Il nuovo programma GREEN ISLAND 2014, ideato da Claudia Zanfi (direzione Atelier del Paesaggio) con un progetto speciale per il verde urbano, parte dal quartiere Isola nella settimana dall’ 8 al 13 Aprile, in contemporanea con Milano Design Week 

La nuova edizione di GREEN ISLAND 2014 ‘LANDSCAPING. Dutch Design for a new city garden’, propone un programma molto articolato, in concomitanza con la settimana del design (8-13 aprile 2014), che partirà dall’Isola e da Porta Garibaldi che, snodo strategico per quanto riguarda i trasporti dell’area metropolitana, diventerà la zona con il più alto indice di mobilità sostenibile in Italia e una fra le meglio servite dal trasporto pubblico di tutta Europa, con una capacità di accogliere oltre 250.000 persone ogni ora. 

Il verde è l’indiscusso protagonista del progetto come è ben evidenziato dalla presenza dello studio olandese Floris Wubben e dai suoi oggetti di design, manifestazione di un’eco-creatività che non spreca i materiali naturali come il legno, anzi li utilizza nella loro integrità e poeticità.

Grande attenzione anche verso il tema del ‘giardino urbano’ come luogo di biodiversità, dove l’introduzione di diverse varietà botaniche permette la colonizzazione di picccola aviofauna e di insetti impollinatori come le api, che ricompongono un ‘eco-sistema’ insolito per i centri urbani, come ci ha ben insegnato Piet Oudolf con le sue realizzazioni in tutto il mondo.

PROGRAMMA DAY BY DAY 

Il progetto GREEN ISLAND 2014 ‘Landscaping’ sarà realizzato a partire dalla zona di Porta Garibaldi, un’area di grande interesse cittadino che si sviluppa tra lo storico quartiere Isola, la Stazione Garibaldi luogo di grande mobilità urbana e l’area pedonale di Corso Como, proseguendo con la nuova zona 5VIE nel quartiere storico di Milano/Sant’Ambrogio, fino a Porta Genova nello Spazio Lombardini22. In programma una serie di eventi articolati e di interventi sul territorio caratterizzati dalla tematica del GIARDINO urbano:

> MARTEDì 8 APRILE: Atrio Stazione Garibaldi, Pza Freud (metro verde Pta Garibaldi)

ore 12: Inaugurazione della prima mostra fotografica in Italia dedicata al grande paesaggista olandese Piet Oudolf (SEZ.1: con scatti realizzati dal fotografo e giardiniere Alberto Callari). A cui segue presentazione del libro monografico (Bolis Edizioni) dedicato ai suoi giardini urbani (High Line NYC; Millenium Park Chicago, ect…).

– Esposizione di originali sedie di design realizzate appositamente per l’Atrio della Stazione Garibaldi da Floris Wubben (NL), con l’utilizzo di rami e tronchi d’albero.

– Realizzazione di un’area verde nello spazio pubblico in Corso Como a cura del gruppo Atelier del Paesaggio (www.atelierdelpaesaggio.wordpress.com) in collaborazione con i vivai “Oltre il Giardino”. 

– Installazione di essenze vegetali prodotte in Olanda in collaborazione con Promogiardinaggio (www.promogiardinaggio.org)

> MERCOLEDì 9 APRILE: Giardino del Terraggio, via Terraggio 5 (metro verde S.Ambrogio)

– ore 16: Bee Active Day: Laboratori per bambini sul tema del miele, delle api e degli alveari, a cura di CONAPI (Consorzio Apicoltori Italiani);

– Raccoglitori di biodiversità: presentazione del ‘SalvaSemi’ disegnato da Marti Giuxè, con omaggi a cura del Museo Alessi.

– ore 18: inaugurazione delle installazioni realizzate appositamente per il giardino dal gruppo di designer e apicoltori Bee Collective (NL) 

– mostra di fotografie sui giardini urbani di Piet Oudolf (SEZ.2: I giardini di Oudolf fotografati da Oudolf).

– Aperitivo BIO a cura di CONAPI (Consorzio Nazionale Apicoltori)

> GIOVEDì 10 APRILE: Spazio Lombardini22, via Lombardini 22 (metro verde Pta Genova)

– ore 18: Incontro sul tema ‘Urban Landscaping. Paesaggio Olanda’ 

– Esperti paesaggisti, architetti, designers e botanici dialogano sul tema e le urgenze del nuovo concetto di paesaggio, sull’esempio introdotto internazionalmente da Piet Oudolf.

– A seguire aperitivo e musica.

> WEEKEND: 

Bike Tours per gettare semi di creatività in città alla scoperta della Milano meno nota muovendosi in bicicletta, in collaborazione con BikeMI, AIAPP e Inner Design (Iscrizioni e info: press@innerdesign.com; segreteria.lombardia@aiapp.net).

Partner istituzionali (lista alfabetica): 

Ambasciata Olandese e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi di Milano; AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio); Camera di Commercio di Milano; Comune di Milano; Creative Industrie Fund NL; FAI (Fondo Ambiente Italiano); Legambiente; Provincia di Milano; Regione Lombardia; Università di Milano Facoltà di Scienze Agrarie.

Partner tecnici

Atelier del Paesaggio; Bee Collective; BikeMI; Bolis Edizioni; Centostazioni Stazione Porta Garibaldi Milano; 5 Vie/Sant’Ambrogio; Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori); esprithb comunicazione; Feltrinelli Garibaldi; Museo Alessi; Inner Design; Oltre il Giardino; Promogiardinaggio; Spazio Lombardini22; Studio Floris Wubben; Studio Piet Oudolf.

Media partner: Artribune; Cityproject; Connecting the Dots; Gardenia; Giardinaggio; Living/Corriere della Sera; Paysage editore.

GREEN ISLAND è un laboratorio territoriale, primo progetto culturale nello spazio pubblico del quartiere Isola che si sviluppa tra piccole botteghe artigiane di fabbri, falegnami, liutai e studi di creativi. GREEN ISLAND da oltre 12 anni realizza produzioni di progetti ed eventi con forte valenza culturale e sociale. Laboratori artistici, artigianali e commerciali vengono messi in rete da un percorso che stimoli il rispetto dell’ambiente, l’appartenenza alla comunità, la scoperta di una città accogliente e proposte culinarie a chilometro zero. 

A GREEN ISLAND ad oggi hanno partecipato oltre 150 tra artisti, designer, paesaggisti, oltre a prestigiosi partners privati e istituzionali come Centro Stazioni, Museo Alessi, Politecnico di Milano, Provincia di Milano, Comune di Milano Settore Verde, Legambiente e molti altri. 

ORGANIZZAZIONE 

aMAZElab 

Arte, Cultura, Paesaggio 

Via Cola Montano 8

20159 Milano

T / F: +39.02.6071623

www.amaze.it 

Leave a Comment