fbpx
  • SEZIONI
House_of_Dekton_Cosentino1

House_of_Dekton_Cosentino1

  • Il Gruppo Cosentino porterà quest’anno in diverse fiere europee il progetto “House of Dekton®”, ideato dal designer Steffen Kehrle:BAU – Monaco: 19-24 gennaio, Padiglione A4, Stand301
  • SFF – Stockholm: 3-7 febbraio, Padiglione A42:16
  • Made Expo – Milano: 18-21 marzo
  • Construmat – Barcellona: 18-22  maggio
  • Giocando con l’uso lastre di grande formato, questa iconica casa permette di comprendere attraverso un’impattante approccio il potenziale della superficie ultracompatta Dekton®.
  • Dekton® è prodotto con l’avanzata “Tecnologia di Sinterizzazione delle Particelle (TSP)” e rappresenta una vera rivoluzione tra le superfici utilizzate nell’architettura e nel design.

Il Gruppo Cosentino, leader mondiale nella produzione di superfici per architettura e design, presenta House of Dekton®, un progetto realizzato dal designer Steffen Kehrle. Dekton®, la nuova superficie ultracompatta, “è un materiale le cui molteplici e straordinarie qualità offrono numerose nuove opzioni sia ai designer che agli architetti. Con “House of Dekton®” vogliamo proprio mostrare tutte queste possibilità”, spiega il designer Kehrle.

“House of Dekton®” rappresenta tutti i possibili utilizzi della superficie Dekton®. La casa, con i suoi 14 lati, è interamente costruita utilizzando questo materiale: pavimenti, pareti, soffitto, sedie e perfino il tavolo a 14 lati che rappresenta l’elemento centrale. Il tavolo centrale da punto d’incontro si trasforma in banco da lavoro e “spazio ludico”, dove i visitatori possono mettere alla prova la straordinaria resistenza della superficie Dekton con cacciaviti, accendini e aggressivi prodotti per la pulizia. Le proprietà del materiale sono inoltre rappresentate da icone scolpite sulle pareti e sul pavimento.

Le pareti sono formate da lastre di Dekton di grande formato (1.44 x 3.20m), sistemate l’una accanto all’altra come in un castello di carte. L’intera casa è del colore Danae, elegante tonalità con sfumature crema che ricorda il travertino.

Solamente il tavolo centrale, con le sue 15 differenti sfumature, rappresenta l’intera palette di colori in cui Dekton è attualmente disponibile. Lo spazio presenta un’atmosfera quasi scultorea e, oltre a servire come punto d’informazione, è anche un luogo d’incontro, dove una panca centrale che corre lungo tutta la parete, invita i visitatori a sedersi e farsi avvolgere dall’atmosfera piena d’emozione.  La luce a soffitto regolabile può contribuire a creare un’atmosfera calma e rilassante. Mentre un cielo di luci con diametro di 1.5m illumina la casa in modo così chiaro da non lasciare zone d’ombra.

Con “House of Dekton”, Steffen Kehrle ha creato un luogo dove visitatori, architetti, designer e clienti possono incontrarsi e vivere Dekton. Il progetto fornisce un’esperienza  forte e diretta delle innumerevoli opzioni rese possibili da questo prodotto. “Con Dekton, Cosentino ha lanciato un materiale emozionante e dalle elevate prestazioni, un vero tuttofare. Non ci sono limiti all’immaginazione, tutto può essere creato con un unico design integrato: il paradiso per architetti e designer”, ha detto Steffen Kehrle.

Nel progettare House of Dekton, Steffen Kehrle ha optato per una forma cilindrica che fa tornare alla mente numerose architetture del passato: il Pantheon e la Casa Dymaxion di Buckminster Fuller, ma anche abitazioni più recenti come le dimore dei pellerossa o le tende da circo, e ultimo ma non meno importante un castello di carte.

Infine House of Dekton vuol essere un omaggio all’Andalusia, la terra natia del Gruppo Cosentino: i pannelli di Dekton al lato sinistro e destro dell’ingresso presentano un decoro inciso ispirato alla planimetria della House of Dekton e ricorda i tradizionali disegni ornamentali delle piastrelle moresche tipiche del sud della Spagna. Incisioni come queste sono solo un esempio delle infinite possibilità di personalizzazione delle lastre Dekton®.

About Dekton® by Cosentino

La superficie ultracompatta Dekton® by Cosentino è un innovativo materiale che crea una nuova ed originale categoria di prodotto, creato con l’obiettivo di diventare leader mondiale nel mondo dell’architettura e del design, sia per spazi indoor che outdoor. Risultato di un investimento pari a 128 milioni di euro e 22.000 ore di ricerca, Dekton® è l’alleato ideale di designer e architetti. La superficie Dekton® è una miscela sofisticata di materie prime, utilizzate nella produzione di vetro, porcellana di ultima generazione e superfici in quarzo. Dekton® può riprodurre qualsiasi tipo di materiale con un elevato livello di qualità, è prodotto in lastre di grande formato (320 cm x 144 cm) e in tre diversi spessori (0.8 cm, 1.2 cm e 2 cm) e vanta caratteristiche tecniche superiori:

  • Alta resistenza meccanica
  • Buona resistenza a fuoco e calore
  • Alta resistenza ai graffi
  • Alta resistenza ai raggi UV
  • Alta resistenza all’idrolisi
  • Ridotto assorbimento di liquidi
  • Stabilità cromatica molto buona
  • Stabilità dimensionale molto buona
  • Alta resistenza all’abrasione
  • Alta resistenza alle macchie
  • Resistenza a gelo e disgelo

Le straordinarie caratteristiche tecniche di Dekton® sono divenute realtà grazie alla tecnologia utilizzata in produzione e sviluppata in esclusiva dal Dipartimento di Ricerca&Sviluppo del Gruppo Cosentino. Dekton® è realizzato con la Tecnologia di Sinterizzazione delle Particelle (TSP), il più moderno processo di ultracompattazione che contribuisce in modo significativo a generare Dekton®, una superficie dalle infinite possibilità decorative e architettoniche e rivoluzionaria per facilità di manutenzione e lunga durata.

Il celebre architetto e designer Daniel Libeskinf ha creato nel 2014 “Beyond The Wall”, una scultura spettacolare diventata la prima pietra miliare nel campo dell’architettura e del design realizzata con Dekton® by Cosentino. Inoltre, la superficie ultracompatta Dekton è stata selezionata per rivestire il pavimento dell’aeroporto di Baku, per il negozio Pepe Jeans di Barcellona, Parigi e Rotterdam, per il ristorante di Dani Garcia a Marbella (due stelle Michelin) e per quello dello chef David Muñoz – il DiverXO   – a Madrid (tre stelle Michelin).

Dal 2011 Cosentino Group è sponsor e fornitore ufficiale di piani lavoro al “The 50 Best Restaurants of the World”. A partire dal 2014 con Dekton® sponsorizza il premio “One To Watch”.

Nel 2015 il campione di tennis Rafa Nadal presenta la campagna pubblicitaria di Dekton®. Inoltre, supportando il progetto “Rafa Nadal Academy by Movistar”, l’accademia di tennis voltura dal campione includerà Dekton in varie applicazioni dei bellissimi locali dell’Accademia.

www.dekton.com

Seguici su: 

www.facebook.com/silestoneit

www.twitter.com/Silestone_IT

Cosentino Newsblog: www.italia.cosentinonews.com

Youtube: https://www.youtube.com/user/CosentinoTV

Leave a Comment