fbpx
  • SEZIONI
Fugato 06 gold

Fugato 06 goldProtagoniste delle nuove collezioni di Nya Nordiska – l’editore tessile tedesco che quest’anno festeggia il 50° anniversario – alcune nuances decretate i colori pantone 2015, sia nel design sia nella moda: il marsala, il verde salvia, il blu, il mandorla, il mostarda, l’arancio e il terra di Siena.

In tutte e tre le linee di tessuti di Nya Nordisa Pure Perfection, Luxury Life e Creative Concept – il tema generale della dissolvenza, che è interpretato ad arte, con sfumature tessiture e motivi affascinanti, è stato infatti declinato anche in questi colori tendenza 2015.

La linea Pure Perfection traduce magistralmente elementi di ispirazione naturale in eleganti tessuti. La gamma cromatica è caratterizzata dalla presenza di non-colori delicati e tonalità naturali, con sfumature accuratamente abbinate nelle declinazione polvere e verde giada. Tra queste proposte, spicca il tessuto bicolore devorè Maki, già vincitore del premio “Best of Best” degli Interior Innovation Award – che, con una sofisticata combinazione di materiali, celebra un gioco di tridimensionalità e plasticità: grazie all’alternanza di un morbido fondo in poliestere e di una rigida rafia in viscosa, utilizzando il tessuto si creano interessanti distorsioni spigolose. Sempre appartenenti a questa collezione, anche i tessuti tinta unita Noriko e Yimbei, perfetti complementi da abbinare ad altre proposte in fantasia.

Giocando con una minor linearità del disegno ed elementi di forte impatto visivo, Luxury Life propone sorprendenti effetti al tatto. Le caratteristiche sfumature cromatiche di marmi e metalli creano un avvincente contrasto con la morbidezza dei tessuti, con un risultato di grande eleganza. Giochi di textures enfatizzano Fugato, il raffinato tessuto decorativo che porta un tocco di vivacità agli ambienti grazie ai fili di trama in lurex e lino, distribuiti sulla raffinata base in seta come pois di dimensioni irregolari. Perfetto per applicazioni destinate al settore contract, Iride CS, realizzato al 100% in Trevira CS, è un tessuto trasparente, in tinta unita. Due diverse tonalità cromatiche nella trama e nell’ordito producono un effetto cangiante, che crea una sottile lucentezza nell’interazione con la luce. Adatto per rivestimenti Poona, invece, si distingue per l’estrema naturalezza, grazie all’armatura panama senza intreccio e al look tipico della seta grezza.

Creative Concept si ispira a un’idea di funzionalità, che va a concretizzarsi in un design innovativo. L’informalità e la praticità applicativa tipiche delle collezione rispondono all’esigenza di ridefinire continuamente lo spazio di vita: filati di facile manutenzione, con lavorazione semplice e flessibile, si coniugano con un design giovane e geometrico e una tecnologia all’avanguardia. Quest’anno, colori più tenui lasciano in primo piano le strutture variabili delle fantasie di grande formato e motivi vivaci. Perfettamente abbinabile a tutte le proposte di Nya Nordiska, il tessuto double-face a tinta unita Scope CS, nei colori orange e blu.

Leave a Comment