Le creazioni di Monica Trevisi saranno nuovamente fra i protagonisti, a Venezia, della terza edizione del Mercatino dei Granai, un appuntamento che unisce selezionati artigiani del triveneto, legati dalla passione per il Made in Italy, nella fascinosa cornice dei Granai della Repubblica del Belmond Hotel Cipriani, sull’Isola della Giudecca.
Una location suggestiva e ideale per gioielli che nascono dall’acciaio e incontrano pietre dure, cristalli, gemme, pelle. Le sottili molle brunite si sposano con il trasparente cristallo di rocca, con i colori vivi e profondi delle pietre, con i metalli martellati, dando vita a creazioni contemporanee, dallo stile industrial, quasi rock, che esprimono allo stesso tempo la forza e la concretezza tipiche del carattere femminile.
La proporzione, la geometria, la sartorialità delle creazioni, fanno di Monica Trevisi un’artigiana del gioiello che pensa e lavora con le mani, che realizza piccole opere d’arte che vestono il corpo di sentimenti ed emozioni; creazioni che si ispirano, come asserisce lei stessa, anche alla cornice dove è inserito, come un quadro, il suo laboratorio: la Filanda Motta, un luogo senza tempo e ricco di fascino lo spunto ideale per dare vita a una nuova artigianalità, che unisce l’innovazione ad un antico modo di lavorare.
Fra le creazioni di Monica Trevisi spiccano le Pietre Parlanti , una linea di bracciali leggeri ed intriganti, realizzati con cura artigianale, che diventano messaggi, gioielli scelti col cuore: ogni pietra ha un significato preciso, ogni colore simboleggia uno stato d’animo. Un intreccio di acciaio brunito o color argento che incontra una selezione di pietre dure e colori brillanti, dal blu del lapislazzulo al quarzo rosa, fino al verde dell’avventurina, per un porte-bonheur raffinato, un prezioso tocco di femminilità da dedicare a tutte le donne.
Pensato anche per gli uomini è invece Monoclò, un oggetto unico che combina l’utilità all’ironia, l’eleganza alla praticità, e che nasconde un dettaglio: il pendaglio è infatti una lente, un tocco vezzoso e insolito. L’orologio a cipolla, fonte di ispirazione per il design di questo oggetto, lascia spazio ad una lente, un gioiello che riporta a un fascino d’altri tempi ma con un gusto dandy decisamente contemporaneo.
www.monicatrevisi.com
Mercatino dei Granai
Domenica 27 settembre Dalle 11.00 alle 21.00 presso Antichi Granai della Repubblica- Hotel Cipriani
Happy Hour dalle ore 18.00