fbpx
  • SEZIONI
letti-rotondi

Il primo pensiero che salta alla mente all’idea di un letto rotondo è senza dubbio legato ad un maggiore senso di morbidezza che questa insolita, affascinante forma riesce a comunicare. A prima vista non c’è alcun dubbio che questo design così fuori dal comune sia molto stimolante per la fantasia, ma subito dopo si fanno largo le prime domande in termini di comodità e di funzionalità, sia per le misure che sono per forza di cose fuori standard sia per la biancheria da letto. Alcuni tendono persino a chiedersi se sia più semplice cadere da un letto con una simile forma!

Cosa si deve sapere sui letti rotondi

Acquistare un letto rotondo è una scommessa che fai con te stesso e che per certi versi va fuori dai parametri standard, ma devi tenere ben presente che questo tipo di letto occupa più spazio rispetto ad un letto tradizionale e che quindi hai bisogno di una stanza che sia abbastanza ampia, dove la sua forma sarà al centro indiscusso dell’attenzione.
Devi ovviamente mettere in preventivo che tanta “particolarità” ha un costo, e in questo caso nemmeno irrisorio, perché sia il materasso che la biancheria da letto sono come dicevamo fuori dagli standard o, come si dice nel gergo tecnico, dei “fuori misura”. Solo alcune aziende hanno ritenuto di investire in una simile scommessa e su questa innovazione di design, quelle con alle spalle una solida tradizione ed una maggiore attitudine al rischio imprenditoriale: tra queste possiamo citare Twils, Elledue, Maison du Monde.

I diversi modelli di letti rotondi

Alcuni altri produttori di letti hanno invece preferito contenere il rischio, e pur lanciandosi in questa nicchia di mercato hanno scelto di offrire delle strutture che fossero sì rotonde, ma sulle quali è possibile adattare il classico materasso di forma rettangolare. In questi casi si è raggiunto un buon compromesso tra il desiderio di osare e il costo finale dell’arredo.
Tra le opzioni proposte dal mercato vanno anche citate quelle girevoli, ancora più audaci e rivolte soprattutto ai giovani, e quelle che prendono in considerazione anche la praticità perché integrano la funzione del box contenitore sottostante al materasso.

Siamo certi di averti almeno in parte incuriosito con un tema decisamente insolito, e che alcuni trovano persino bizzarro; se invece sei un irriducibile tradizionalista, sarà per te più interessante scoprire ciò di cui abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato ai più classici letti di design Tempur.

Leave a Comment