Si è da poco conclusa la seconda edizione del Green Product Award, il contest berlinese dedicato all’eco-sostenibilità e incentrato sullo sviluppo di un futuro sempre più green.
Quest’anno, lo standard dei concorrenti è stato ancora più elevato: con oltre 400 iscrizioni da ventuno paesi differenti, tante nuove speranze “green” hanno risposto alla chiamata e hanno presentato dei progetti concettualmente eco-friendly. Sono stati decretati ventidue vincitori per undici categorie, divisi in Professionals e Newcomers, e un vincitore decretato dal pubblico.
I partecipanti di quest’ultima edizione, rivolta a designers industriali, aziende manifatturiere, studi, istituzioni di design e studenti universitari, hanno proposto progetti sempre più ambiziosi e innovativi.
Tra i progetti più innovativi e originali del concorso, vanno certamente segnalati:
Case-Study MO Cases – Suitcases made of vulcanised fibre Company: MO Cases UG & Co. KG
Vincitore “Newcomer” della categoria RESEARCH: si tratta di una valigia realizzata con fibre vulcanizzate, un materiale naturale, esistente da oltre centocinquanta anni, composto di cellulosa e da scarti dell’industria alimentare e del legno.
Il materiale, più leggero e al tempo stesso più resistente. Sia riciclabile sia biodegradabile, la valigia è stata realizzata con il metodo di stampa in 3D, che ha consentito ai progettisti di modellare il materiale in maniera assolutamente innovativa.
Website: www.mo-cases.com
Product Acoustic Greenwall 2.0 – Sustainable acoustic absorption wall system Company: Akustik Fabrik Design: Jeroen Besteman
Il vincitore “Professional” della categoria OFFICE ha progettato Greenwall 2.0, una parete insonorizzante realizzata in muschio, sostenibile e modulare, che combina una collaudata tecnologia di assorbimento acustico con l’estetica naturale.
Greenwall 2.0 è molto più di un prodotto: è una soluzione per interni che trasforma ogni spazio in un ambiente natural-friendly. Website: www.akustik-fabrik.de
Product CITRUS Concept Three-wheel foldable kick-scooter Producer/Brand/Company: prototype (without licensee) Design/Designer: Peter Opsvik
Per la categoria MOBILITY, il vincitore “Professional” è Citrus, un monopattino a tre ruote che, all’occorrenza, si trasforma in carrello d’acquisto. Ideale per girare in città, può facilmente essere equipaggiato con un piccolo motore. Dal momento che può essere agevolmente portato all’interno di uffici, locali pubblici, mezzi di trasporto, l’utente non deve preoccuparsi del parcheggio o di eventuali pericoli di furto, e può quindi rilassarsi e fare shopping in tutta tranquillità. Website: www.opsvik.no
Product Hemp protein powder – Healthy and sustainable protein alternative Company: Feinstoff Vertriebs GmbH
Vincitore “Professional” della categoria CONSUMER GOODS, Hanf-Protein è la sana e sostenibile alternativa alle proteine animali. Ricca di tutti i ventitré aminoacidi necessari all’organismo umano, contiene il doppio delle proteine della carne. Deriva dalla canapa e risulta facilmente digeribile. Un prodotto – quindi – che può tranquillamente essere apprezzato anche da vegetariani e vegani.
Website: feinstoff.net
Product NOVEAUX magazine – Magazine for vegan fashion & „green“ living Producer/Brand/Company: Noveaux Magazin Design/Designer: Eva Gonçalves
Per la categoria COMMUNICATION si aggiudica il premio “Newcomer” il progetto Noveaux , la prima rivista di stampa dedicata esclusivamente alla moda vegan e al vivere “green”, al cui interno si trovano innumerevoli alternative sostenibili al consumismo convenzionale. Con un design contemporaneo e un aspetto attraente, dimostra che la dieta vegana non è sinonimo di negazione e sacrificio.
La carta è certificata ed eco-friendly; la colla non contiene prodotti di origine animale; gli inchiostri e i colori sono tutti a base vegetale.
Website: http://www.noveaux-mag.com
Product CAN be beautiful – Unisex jewellery made of used cans Producer/Brand/Company: Juan Sebastian Galan Bello Design/Concept and Jewellery Designer: Juan Sebastian Galan Bello Photography: Christian Pfahl / Model: Ophélie Sanga
Il vincitore del premio “Public Award”, infine, propone una meravigliosa collezione di gioielli unisex. Il mondo è sempre più a corto di materie prime, e per questo l’intera gamma offre una soluzione sostenibile per il futuro del design degli ornamenti.
Il progetto comporta la trasformazione di contenitori per il cibo. Ogni pezzo, unico poiché realizzato a mano, comunica una misteriosa sensualità visiva, bellezza, divertimento e lusso.
Website: https://www.behance.net/JSGB
Tutta la selezione dei vincitori è disponibile al link: www.gp-award.com