fbpx
  • SEZIONI
_DSC8642_Luca Morandini fotografo

DRAP, il tavolino disegnato da Paolo Ulian per l’azienda Silvestri Marmi ed esposto all’interno di The Italian Stone Theatre nell’ambito della mostra Territorio & Design, si è aggiudicato l’Icon Award. L’opera diventerà dunque protagonista nella nuova campagna di comunicazione di Marmomac 2018.

La giuria – composta dall’architetto e designer Cristina Celestino, da Andrea Maragno, fondatore dello studio Joe Velluto e coordinatore didattico della Scuola Italiana Design, e da David Pambianco, direttore di Pambianco Design – aveva il compito di selezionare l’opera che per impatto estetico e valore simbolico fosse la più rappresentativa tra quelle esposte in The Italian Stone Theatre, il padiglione di 3.500mq dedicato alla cultura e alla sperimentazione con la pietra grazie alla collaborazione tra aziende e progettisti di fama internazionale che raccontano l’interazione tra materia, tecnologie di lavorazione e design.

DRAP è l’emblema di un’opera d’arte che valorizza le peculiarità della pietra naturale rispetto ai materiali sintetici, ossia quelle imperfezioni che qui divengono qualità estetiche, grazie a importanti ricerche tecnologiche. Il taglio water jet, utilizzato per la realizzazione di DRAP, quando si trova ad operare su alti spessori di marmo tende a perdere la sua precisione nella parte finale del taglio producendo delle increspature irregolari. Queste, solitamente ritenute un difetto, vengono qui sottolineate e fatte emergere. Una sorta di drappeggio che quasi spontaneamente assume l’aspetto di una tovaglia.

L’Icon Award è stato attribuito a DRAP con la seguente motivazione: “Per la capacità di aver trasformato un difetto che si procura dalla lavorazione meccanica in una qualità estetica, rendendo il progetto iconico; il marmo Zebrino assume qui una leggerezza inedita simile a un drappeggio e un’estetica molto significativa che si presta a diversi utilizzi grazie alla sua versatilità. L’opera unisce in modo armonico creatività, innovazione, perizia artigianale e design in un felice connubio che celebra il made in Italy in una forma di assoluta eccellenza”.

The Italian Stone Theatre è il padiglione realizzato da Marmomac in collaborazione con MISE, ICE-Italian Trade Agency e Confindustria Marmomacchine all’interno del Piano per la Promozione Straordinaria del Made in Italy.

 

Leave a Comment