• SEZIONI
1541340449

altreforme, il design brand italiano che si contraddistingue per la produzione di complementi d’arredo e accessori in alluminio, propone per Natale una selezione di oggetti pop e originali delle sue collezioni più iconiche.

Contenitori, vassoi, vasi, lampade, ma anche prodotti particolari, come il Mappaluna della collezione Galactica o il dado portafortuna Tyche della collezione Festa Mobile: oggetti preziosi che dimostrano la versatilità dell’alluminio, materiale che, grazie ad una lavorazione unica al mondo, rivela la sua attitudine a trasformarsi in “forme” inedite, inaspettate, ogni volta “altre”.

AF GOES FASHION WITH LUISAVIAROMA
altreforme goes fashion with Luisaviaroma è una limited edition di miniature dell’iconica sedia Salvador, disegnata per il brand da Elena Cutolo, e reinterpretata da alcuni tra i più apprezzati fashion designer internazionali. Le miniature Minisalvador si “vestono” così di speciali outfit ispirati alle collezioni di cinque stilisti d’avanguardia: Yazbukey, Fausto Puglisi, Corto Moltedo, Manish Arora e KTZ.

ALTREFORME STARRING CHUPA CHUPS
Grazie ad altreforme, le iconiche stampe Chupa Chups®, rivisitate dall’eclettico fashion designer The Rodnik Band e omaggio al surrealista Salvador Dalì che nel 1969 rivisitò il marchio, diventano protagoniste di una serie di oggetti, come le scatole Candy e il vaso Lollipop, riproduzione fuori scala del famoso lecca lecca.

ARLECCHINO – Design: Moschino
Con la collezione Arlecchino by Moschino altreforme incontra la moda dando origine ad una serie di oggetti dall’estetica ironica ed eclettica, come le scatole da collezionare Icona, pensate nelle versioni quadrata e rettangolare, che rappresentano le più celebri stampe disegnate da Franco Moschino per i suoi foulard.

BUON APPETITO! – design: Silviya Neri
Buon Appetito! è un set di otto vassoi in alluminio decorati con divertenti grafiche che rappresentano il gusto e i sapori della cultura italiana. Le grafiche sono realizzate da Silviya Neri, fashion designer bulgara il cui stile è una combinazione di tradizione e contemporaneità.

FESTA MOBILE – Design: Elena Cutolo
Festa Mobile si contraddistingue per il suo mood giocoso e vivace, dato da colori accesi e contrasti brillanti. I prodotti della collezione sono un omaggio a Parigi, città amata da Elena Cutolo, dove la designer, che fu assistente di Ettore Sottsass, ha vissuto. Tra le proposte per Natale: lalampada Josephine, abat-jour in onore della cantante e ballerina Joséphine Baker e della sua mitica gonna di banane, il dado Tyche, che nelle sue tre varianti riporta sulle sue facce simboli portafortuna tipici della tradizione italiana (la coccinella, la mano che fa le corna, il cornetto napoletano, la cornucopia, il quadrifoglio e la scopa di saggina) ma anche provenienti da diversi Paesi del mondo e di animali di buon auspicio. E ancora i Festa Mobile Pots e i Festa Mobile Jars, ispirati ai tipici locali frequentati da Ernest Hemingway negli anni Venti, e i piatti girevoli Polidor, doppio omaggio all’artista cinese Surrealista Sanyu e alle Omelettes di chez Polidor.

GALACTICA – Design: Antonio Aricò
Galactica è un mondo futuristico popolato da droidi, satelliti, stelle, fulmini, navicelle spaziali e dischi volanti. La collezione, dominata da colori glitter e metallizzati, finiture eccentriche e dettagli futuristici, si compone di oggetti quali Wall Flash, oggetto decorativo omaggio alla celebre saetta rossa e blu di David Bowie, Wall Star, decorazione brillante a forma di stella, e il Mappalunaper portare nelle case la magia del cielo stellato e il romanticismo della luna piena.

HOME SWEET HOME – Design: Yazbukey
La collezione Home Sweet Home, disegnata da Yazbukey, stilista di culto francese e di origine turca, si compone di accessori dal gusto pop e seducente. È un omaggio all’universo femminile: immagini sensuali come il rossetto, i tacchi a spillo e le labbra carnose vengono trasformate in forme e decorazioni di questa collezione di cui, per Natale, l’azienda propone le scatole Secrets (nelle versioni rettangolare e tonda), i vassoi Temptations, il vaso Kiss Me e i fermalibri Embrace (nelle grafiche Red Manicure, Look at me, Lipsticks e C’est ahh).

NOVECENTO – Design: Valentina Fontana
Novecento è una collezione che trae ispirazione dalle grandi correnti artistiche che hanno caratterizzato il XX secolo, come l’Espressionismo, il Futurismo, il Cubismo, l’Astrattismo, la Metafisica, il Dadaismo, il Surrealismo. I prodotti sono una rilettura in chiave contemporanea dei diversi movimenti, come dimostrano la lampada applique Eden, dal gusto anni Settanta, il vaso Divina, ispirato ai preziosi gioielli Decò e dedicato alla divina Maria Callas.

 

RAW&RAINBOW

Dall’estro e dalla creatività di cinque designer italiani, Antonio Aricò, Serena Confalonieri, Marcantonio, Alessandro Zambelli e il duo Zanellato/Bortotto, prende vita, sotto la guida di Valentina Fontana, l’esclusiva collezione Raw&Rainbow. Ogni artista, chiamato ad ideare due sculture, una dall’animaraw, celebrazione del materiale, ed una rainbow, mostra come altreforme sappia trasformare l’alluminio in un materiale pop ed ironico. Oggetto simbolo della collezione e della duplice personalità di altreforme è il nuovo accessorio da scrivania Rainwow, utilizzabile anche come fermacarte, ideale come oggetto regalo per ravvivare la quotidianità e trasmettere un messaggio di positività nelle giornate delle persone più care.
ALTREFORME

altreforme è un’azienda italiana che produce arredi in alluminio. Il marchio nasce infatti nel 2008 come diversificazione di Fontana Group, eccellenza italiana fondata nel 1956 con sede a Lecco e leader mondiale nella progettazione e realizzazione di scocche in alluminio per automobili di lusso, come Ferrari e Rolls Royce.

Le collezioni altreforme, tutte rigorosamente Made in Italy e sviluppate grazie alla volontà di Valentina Fontana, fondatrice e Art Director del marchio e Vicepresidente di Fontana Group, sfidano le proprietà dell’alluminio grazie all’applicazione al mondo del design del know-how unico e delle tecnologie all’avanguardia propri del settore automotive di lusso.

Leave a Comment

Iscriviti alla newsletter