fbpx
  • SEZIONI
caffè-4-3

caffè-4-3Quando è nato il caffè? Da dove arriva? Come si prepara una moka? A queste e ad altre domande e curiosità sul mondo del caffè risponderanno i laboratori scientifici aperti a famiglie e bambini presso il Cluster del Caffè, curato da illycaffè in qualità di Official Coffee Partner di Expo Milano 2015.

In collaborazione con il Laboratorio dell’Immaginario Scientifico, illy propone un ricco calendario di appuntamenti, giochi e lezioni interattive dedicate ai più piccoli che visiteranno il Cluster.

Durante i laboratori, tutti gratuiti e disponibili in Italiano/Inglese, i bambini potranno vivere un percorso pratico e teorico per scoprire l’origine del caffè e tutte le sue proprietà.

I prossimi eventi kids al Cluster caffè

La fisica del caffè

  • Laboratorio scientifico, aperto a famiglie con bambini, durante il quale gli esperimenti sono dedicati alla comprensione del funzionamento della moka. I fenomeni trattati riguardano la pressione, la temperatura, la pressione atmosferica, la percolazione. Semplici apparati spiegano le varie fasi che permettono di preparare un buon caffè. In particolare:
    • descrizione della moka
    • esperimenti sulla pressione atmosferica
    • esperimento sulla variazione di volume vs variazione di pressione
    • esperimento sulla variazione di pressione vs variazione di temperatura
    • granulometria e filtrazione
    • preparazione finale del caffè
  • Quando: Martedì 26 Maggio, Giovedì 28 Maggio alle ore 15.00, 16.00, 17.00, Mercoledì 27 Maggio alle ore 11.00, 12.00, 13.00

Alla scoperta delle rotte del caffè

  • Laboratorio a tema storico rivolto a famiglie con bambini. L’attività è interattiva e ha lo scopo di far scoprire ai visitatori i Paesi produttori di caffè, le principali varietà di piante e le maggiori rotte commerciali che hanno consentito di far scoprire l’utilizzo della bevanda ai Paesi occidentali, dal XVII al XIX secolo d.C.. Durante il laboratorio, bambini e genitori interagiranno con un pannello magnetico del planisfero, sul quale, con l’aiuto degli operatori, ricostruiranno le rotte commerciali del caffè e scopriranno i maggiori Paesi produttori. Il laboratorio sarà anche l’occasione per raccontare ai partecipanti alcune leggende antiche.
  • Quando: Martedì 23 e Giovedì 25 Giugno alle ore 11.00, 12.00 e 13.00, Mercoledì 24 Giugno alle ore 15.00, 16.00 e 17.00

Chicchi in forma

  • Laboratorio scientifico aperto a famiglie con bambini, durante il quale si scoprono alcune proprietà dei chicchi di caffè, attraverso una serie di esperimenti sul comportamento tipico dei materiali granulari. I fenomeni trattati riguardano la dissipazione di energia, le forze esercitate dai granelli, la fluidità, infine la tostatura. Semplici apparati permettono di sperimentare quanto i materiali granulari siano diversi dai liquidi e dai solidi. In particolare:
    • l’energia dei granelli
    • la forza dei granelli
    • densità e fluidità dei materiali granulari
  • Quando: Martedì 23 e Giovedì 25 Giugno alle ore 15.00, 16.00,17.00 e Mercoledì 24 alle ore 11.00, 12.00 e 13.00

illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. illycaffè è il partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico del caffè.

Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè.

A livello globale la società impiega circa 1050 persone e ha realizzato nel 2013 un fatturato consolidato di 374 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.

Leave a Comment