fbpx
  • SEZIONI
Brown Steel

Il Cor-ten: questo sconosciuto, si potrebbe pensare.

In realtà si tratta di una lega d’acciaio tra le più utilizzate in architettura, che già da diversi anni è presente nelle nostre città e che potrebbe – sempre di più – rendere più affascinanti e calde le nostre case.

Il nome Cor-ten deriva dalla fusione tra le prime lettere di quelle che sono le due caratteristiche principali del materiale: l’elevata resistenza alla corrosione (CORrosion resistence) e la resistenza meccanica (TENsile strenght).

Proprio queste sue particolari qualità, hanno spinto la United States Steel Corporation a brevettare questa straordinaria tipologia di acciaio e a proporlo come principale soggetto nella costruzione di grattacieli e di grandi opere architettoniche.

Grazie alla sua particolarissima colorazione bruna, il Cor-ten conferisce, alle superfici su cui è applicato, una serie di giochi di luce e di colore molto affascinanti, oltre a costituire un’efficace patina protettiva superficiale che protegge i metalli sottostanti dalla corrosione e dall’usura degli agenti atmosferici.

Proprio per queste sue qualità pratiche ed estetiche, nel corso degli anni, anche architetti e artisti hanno pian piano imparato a conoscere il Cor-ten e utilizzandolo per realizzare opere d’arte come sculture o monumenti.

STEELLart (www.steellart.it), atelier di progettazione e arredamento d’interni di Giorgio Gamberini, già da diversi anni ha fatto il passo successivo: utilizzare Cor-ten per realizzare soluzioni d’arredo per interni: librerie, cornici, tavoli, camini e docce.

In quest’ultimo ambiente, in particolare, l’esposizione continua all’acqua e all’umidità rende importante l’utilizzo di questo materiale, che tra l’altro consente, come già accennato, la continua trasformazione di sfumature e colori caldi.

In breve tempo, l’utilizzo del Cor-ten è stato esteso da STEELLart alla realizzazione delle cucine.

Un ottimo esempio di cucina che sfrutta appieno tutte le caratteristiche di questo tipo di acciaio è la Brown Steel Kitchen: un monoblocco in cui funzionalità ed essenzialità del piano di lavoro in acciaio inox, con lavello e piano cottura integrati, si sposano perfettamente con il caldo rivestimento in Cor-ten delle ante.

Un particolare che impreziosisce ulteriormente il prodotto, e lo rende assolutamente pregiato sia in termini estetici sia di funzionalità.

Leave a Comment