fbpx
  • SEZIONI
Catuma_1004_3di20_frontale

Occhiali Catuma realizzati in legno e pietra. A sei diversi strati di essenze, viene contrapposto uno strato finale di legno a contrasto cromatico, coperta dall’ultimo strato esterno in pietra. Le aste sono composte da mosaici di diverse essenze assemblate. 

Catuma_Mod_1004_col_56MU53NPietra, sughero, legno e lino sono i materiali sui quali si basa la collezione di occhiali da sole e da vista Catuma. Il marchio nasce dall’incontro della lungimiranza e la ricerca incessante di Vincenzo Pastore e l’estro creativo del designer Vincenzo Nesta, due pugliesi DOC alla ricerca della perfezione e dell’innovazione in continua evoluzione.

Il risultato è una collezione apparentemente senza confini, in cui l’occhiale da vista e da sole è protagonista di un gioco infinito di abbinamenti tra stili e materiali, che possono essere mescolati tra loro e variare innumerevoli volte, grazie al continuo studio su di essi da parte di progettisti e designers.

La collezione Catuma vede per la prima volta nella storia della produzione di occhiali, l’utilizzo di materiali simbolo dell’artigianalità, della naturalità e delle radici storiche dell’uomo: il legno e la pietra.

Essenze come wengè, zebrano, noce, frassino, betulla e acero vengono sapientemente abbinate a graniti e ardesie di differenti tonalità.

Catuma_5Occhiali Catuma realizzati in zebrano blu e granito grigio. A sei diversi strati di essenze, viene contrapposto uno strato finale di legno a contrasto cromatico, coperta dall’ultimo strato esterno in pietra.

Ciascun paio di occhiali è formato da sette differenti strati di legno estremamente sottili, l’ultimo dei quali posto in netto contrasto cromatico. Lo strato finale invece è in pietra, mentre i terminali delle aste sono in sughero, così da potersi adattare a tutte le tipologie di viso. 

In alcuni modelli da donna, inoltre, le aste sono formate da un elegante mosaico di essenze, scelta stilistica che dona dinamicità all’accessorio, armonizzando l’accostamento con i colori delle pietre applicate e con i diversi stili di chi li indossa.

Catuma_3 Catuma_2Occhiali Catuma realizzati in ebano e ardesia. A sei diversi strati di essenze, viene contrapposto uno strato finale di legno a contrasto cromatico, coperta dall’ultimo strato esterno in pietra. I terminali inoltre sono in sughero con un’anima in acciaio per una perfetta vestibilità.

La speciale lavorazione “a strati” fa si che materiali associati alla pesantezza e alla rigidità come il legno e la pietra, assumano un’inedita leggerezza e malleabilità, e vengano sdoganati dal loro uso nel campo dell’arredamento per fare la loro entrata trionfale nel mondo della moda e dell’esclusività. 

La molteplicità di colori ed essenze inoltre, riporta alla mente il concetto di pluralità e piazza da cui prende il nome il marchio, piazza Catuma, luogo d’aggregazione per eccellenza della città natale del brand, Andria. 

Catuma è una collezione di occhiali legata dal fil rouge della ricerca e dell’innovazione, non solo nella scelta dei materiali, ma anche nella lavorazione di essi. Ogni singolo occhiale infatti, è un pezzo unico, realizzato sapientemente da artigiani locali.

Lo studio dei materiali insieme all’utilizzo di componenti di scarto, ha inoltre fatto scaturire una speciale linea di occhiali, sempre in legno e pietra, ma realizzati totalmente in legno massello proveniente da antichi mobili, un vero e proprio caleidoscopio di colori ed effetti ottici regalati dalla lavorazione a intarsio che ricorda l’arte di Frida Kahlo.

Catuma_1004_07di20_frontale

Catuma_1004_3di20_frontaleOcchiali Catuma realizzati in legno e pietra. In questo modello, struttura, cerniere e alette sono totalmente in legno massello proveniente da antichi mobili.

Il lino è invece l’anima di un’altra linea di occhiali Catuma: molteplici strati di questa fibra ultra naturale vengono pressati e successivamente imbevuti in resina biodegradabile , che fa si che il tessuto assuma una forma definita e rigida. La struttura estremamente leggera degli occhiali può essere declinata in denim, bouclé, broccati, lurex, tessuti vintage, sugheri, sempre diversi, nessuno uguale all’altro, perché tutti materiali di recupero, scelta che si confà alla mission di sostenibilità ambientale dell’azienda.

Catuma_1Occhiali Catuma realizzati in lino pressato, ricoperti da denim.

Speciale attenzione è inoltre dedicata alle lenti applicate: ciascun paio di occhiali Catuma è infatti dotato di lenti con trattamento antiriflesso sia interno che esterno. In alcuni modelli inoltre, specie in quelli realizzati in pietra, le lenti sono polarizzate, offrendo la massima protezione UV esistente.

Catuma_VialeRoma_Col_V7C1_49_21_135Occhiali Catuma realizzati in lino pressato, ricoperti da uno strato di juta nella parte frontale e di lana bouclè sulle le aste.

Catuma è forme contemporanee, ricerca stilistica e di materiali: per chi ama l’avanguardia tecnica e l’innovazione.

Foto Catuma, tutti i diritti riservati su design e foto
Foto Catuma, tutti i diritti riservati su design e foto

Fasi della realizzazione degli occhiali Catuma in tessuto: le aste sono realizzate pressando vari strati di lino, successivamente imbevuto in resina biodegradabile. I tessuti sono stati ricavati da materiali di recupero, come vecchi jeans, perseguendo la mission di sostenibilità ambientale dell’azienda.

Catuma (www.catuma.it) – Catuma progetta e sviluppa occhiali da vista e da sole di alta qualità. 

Catuma è una storia di grande passione, è ricerca continua della perfezione, grande studio di materiali e del design applicato. Catuma vuole rappresentare quello che rende unico il nostro paese, l’eccellenza, lo stile, la storia e l’artigianalità ma soprattutto l’esclusività. 

Il progetto prende il nome dalle sue origini pugliesi, nasce ad Andria prendendo il nome da una Piazza, denominata “Catuma”, l’idea di piazza in quanto è li che solitamente ci si incontra per trarre momenti di socializzazione in cui si raccolgono idee e prodotti generati dalla creatività popolare passata e attuale e dove si uniscono vari generi espressivi. 

Erasmo da Rotterdam diceva che le idee migliori non vengono dalla ragione ma da una lucida visionaria follia, ragion per cui il team è composto da visionari dalla personalità complessa, designer appartenenti al mondo del fashion, appassionati di musica e arte 

Per Catuma le idee non si rifiutano ma si esprimono in tante strade che conducono in un’unica piazza. 

www.catuma.it

Leave a Comment