fbpx
  • SEZIONI
mimmo cavallaro cosimo papandrea

8 agosto ORE 21.30

Zollino

Villa Comunale

mimmo epifaniIL SALENTO INCONTRA LA CALABRIA

I ritmi della tradizione calabrese incontrano le sonorità del mandolino pugliese di Mimmo Epifani, generando un meltin-pot che mescola suoni e strumenti tipici delle due tradizioni a sonorità più moderne e sperimentali.

Sul palco del festival itinerante a Zollino ci saranno Mimmo Cavallaro, Cosimo Papandrea e i Tarantproject, che con un linguaggio semplice e raffinato sono riusciti a costruire una formula molto apprezzata dal pubblico  attorno alla tarantella calabrese.

Gli artisti calabresi dialogheranno con la Puglia di Mimmo Epifani ed Epifani Barbers proponendo uno spettacolo interamente concepito a Sud; un viaggio che parte dalle origini comuni e dai ritmi molto simili e che congiunge due aree dell’Italia Meridionale che hanno riscoperto e valorizzato le loro radici etnomusicali.

Musica di tradizione che guarda ai Balcani e all’Oriente con i Kaìlia. Da Ceglie Messapica, Il gruppo propone un incontro di varie esperienze musicali con l’obiettivo di unire le proprie idee per dare vita ad una musica coinvolgente. Partendo dalla musica tradizionale pugliese, inizia un viaggio sonoro tra le melodie orientali, arabe, balcaniche, creando un’atmosfera trascinante.

mimmo cavallaro cosimo papandreaSCHEDE ARTISTICHE

MIMMO CAVALLARO E COSIMO PAPANDREA- TARANTPROJECT

 Tarantproject, formazione di musica etnica calabrese, nasce nel 2009  per iniziativa di Mimmo Cavallaro. Il loro repertorio include i canti della tradizione popolare calabrese, rielaborati e confezionati in canzone con particolare cura negli arrangiamenti e con un impatto ritmico possente e dinamico.

La vocalità di Mimmo Cavallaro e la presenza scenica di Cosimo Papandrea sono i punti di forza della band, che con un linguaggio semplice e raffinato è riuscita a contribuire alla riscoperta della musica popolare calabrese.

MIMMO EPIFANI E EPIFANI BARBERS

Virtuoso mandolinista pugliese ed originale performer, Mimmo Epifani riesce a staccarsi con ironia dalla grande tradizione popolare senza mai rinunciare alle sue radici. Ha collaborato con importanti artisti come Eugenio Bennato, Roberto De Simone e Ambrogio Sparagna. Con il suo nuovo album “Pe i ,ndo” Epifani mescola il suono mediterraneo al reggae e al jazz.

KAILIA

Il gruppo Kaìlia, dall’antico nome di Ceglie Messapica, è composto da sette musicisti che propongono un incontro di varie esperienze musicali con l’obiettivo di unire le proprie idee per dare vita ad una musica coinvolgente.

Partendo dalla musica tradizionale pugliese, i Kaìlia intraprendono un viaggio sonoro tra le melodie orientali, arabe, balcaniche, creando un’atmosfera trascinante.

Leave a Comment