fbpx
  • SEZIONI
Catellani & Smith – Il tempo che serve – The time it takes

Un film di Giorgio Oppici per Catellani & Smith

Catellani & Smith - Il tempo che serve - The time it takesBello è soggettivo, perché il bello può piacere e non piacere, ma perfetto è perfetto’.

Così inizia il cortometraggio realizzato da Giorgio Oppici, che racconta il mondo di Catellani & Smith, eccellenza italiana che plasma e regala la magia della luce, con il valore dell’artigianalità e grazie alle più avanzate tecnologie.

‘Per far le cose belle devi farle in un posto bello’, così Enzo Catellani dipinge il suo spazio di lavoro, una realtà autentica, dall’inestimabile valenza artistica ed emozionale.

Mi era stato chiesto di raccontare Catellani & Smith attraverso un mio film’ racconta Oppici, ‘Senza indicazioni, nel rispetto della mia visione. L’ho fatto e mi è stato facile. Non si può parlare di Catellani & Smith senza parlare di Enzo Catellani, che l’ha voluta e se l’è creata come piace a lui, secondo il suo stile.

Io ho la fortuna di conoscerlo personalmente e questo mi ha aiutato. Catellani non è un designer, né un creativo e nemmeno un artista, è molto di più, è una persona autentica.

Nei suoi spazi di lavoro, ai miei occhi, traspare tutto. La passione per il suo creare, il rispetto per chi lavora con lui, un percorso di insegnamento a un modo bello di lavorare.

Quindi è stato qui che ho cercato gli spunti per dare la mia lettura di questa meravigliosa storia, iniziata 25 anni fa. Con semplicità, attraverso la magnificenza di alcuni particolari, gli stessi che scandiscono il lavoro in quella officina.

Questa è la Catellani & Smith che conosco e ammiro. Questo è lo spirito raccontato attraverso le parole dello stesso Enzo Catellani.

Il tempo che serve per fare le cose perfette, in uno spazio unico, ma anche il tempo che serve come invito a godere della vita e delle cose in modo più profondo.

Il tempo che serve…

www.catellanismith.com

Guarda il video ‘Il tempo che serve’

Leave a Comment