fbpx
  • SEZIONI
Cantinetta_chiusa

Fontanafredda sceglie Kubedesign per la progettazione e realizzazione di packaging sostenibili che si trasformano in arredi funzionali e piacevoli. Da complemento d’arredo a packaging, il cartone sembra non avere limiti. Kubedesign, azienda italiana leader nella lavorazione di questo materiale, reinterpreta il packaging della bottiglia di vino per creare, in esclusiva per Fontanafredda, confezioni regalo da veri intenditori.

Un packaging sostenibile, ideato e progettato dall’architetto Roberto Giacomucci, che assolve la sua prima funzione di protezione e si trasforma in seguito in complemento d’arredo per la casa.

Kubedesign ha voluto realizzare confezioni regalo che potessero contenere e proteggere l’eccellente contenuto della produzione Fontanafredda realizzando al tempo stesso un complemento d’arredo essenziale ed elegante che può entrare nelle case e nelle cantine degli amatori della buona tavola.

Tra le diverse proposte presentiamo “Cantinetta”, “Reloaded” e “Zipper” tre prodotti che evidenziano entrambi una spiccata progettualità: quest’ultimo attraverso l’uso della cerniera che, per la prima volta, viene indossata dal cartone rendendo la confezione unica nel suo genere. “Cantinetta” invece si presenta come packaging-arredo pronto ad accogliere da 2 a 6 bottiglie per creare rapidamente una cantina impilabile. “Reloaded” è un astuccio da uno o due bottiglie che può essere riutilizzato come porta oggetti, porta cd o addirittura, con un po’ di estro, come mensola porta libri.

Queste nuove confezioni realizzate in cartone riciclato al 100% sono perfettamente in linea con la filosofia green di Fontanafredda, sempre più orientata verso l’utilizzo di packaging biocompatibili.

Kubedesign – Architetture in Cartone
Kubedesign, pioniere nel mondo delle architetture in cartone, è oggi una realtà affermata che progetta e realizza allestimenti e arredi in tutto il mondo. Cultura d’impresa e cultura di progetto si incontrano per sperimentare le nuove frontiere del cartone: impieghi sia tradizionali che innovativi per un modus vivendi sostenibile, armonico ed esteticamente piacevole. Kubedesign è certificata Remade in Italy. Tutti i prodotti Kubedesign sono consigliati da Legambiente.
www.kube-design.it

Fontanafredda
Fontanafredda è un mondo di oltre cento ettari di terreno collinare situato nei comuni di Serralunga d’Alba, Barolo e Diano d’Alba, nel cuore di quell’antico Piemonte che è insieme artefice della tradizione enologica più nobile. Un luogo che trasmette al visitatore sensazioni intense e particolari, dove il rapporto fra l’uomo e l’ambiente è forte e ben percepibile e dove nascono vini unici e particolari per origine, carattere e personalità. L’azienda oggi conserva intatte le testimonianze del suo nobile passato – la residenza di caccia, il borgo, le ampie cantine, i vigneti – ma continua a rinnovarsi e a sperimentare, perfezionando ciò che la natura e la storia hanno tramandato. “ L’assenza dell’uso di concimi chimici, di erbicidi, la riduzione drastica dei solfiti, i vetri riciclati, i packaging in carta naturale sono la coerente sintesi del nostro modo di fare vino partendo dalla campagna sino alla cantina. La nostra sfida è quella di portare nei nostri prodotti le caratteristiche meravigliose dell’uva, perseguendo la semplice filosofia della buona agricoltura «dalla nostra terra pulita nasce uva pulita”»

Leave a Comment