fbpx
  • SEZIONI
INTERFACCIA IMAGES 4

25 settembre 2014: Istituto Italiano di Fotografia (IIF) presenta presso la propria Sede di via Enrico Caviglia 3  a Milano il video-progetto di Sergio Andretti – fotografo, video maker ed ex studente IIF – sul tema dell’identità digitale.

«Parlarne faccia a faccINTERFACCIA IMAGES 4ia è da sempre il metodo migliore per risolvere le controversie; “metterci la faccia” è (teoricamente) un’estrema prova di onestà e perderla indica una volontà di sottrarsi agli occhi degli altri per vergogna. In ogni epoca il nostro viso ha sempre avuto un valore aggiunto, la comunicazione diretta e concreta, priva di filtri: cosa può accadere ad una società dove il dialogo in compresenza fisica diventa sempre più rarefatto e apparentemente superfluo? Questo progetto mette in mostra due elementi che lo scambio incessante d’informazioni quotidiane tende a tralasciare: le persone (reali) e i loro desktop, la parte più privata e personale del nostro essere digitali. Al soggetto viene lasciata totale libertà di decidere l’espressione da assumere, la location e gli oggetti di scena; l’unica richiesta è di non riordinare o eliminare le icone dalla schermata: in tal modo è come se facessimo un’irruzione in casa di ciascuno, facendoci un’idea del soggetto coinvolto. Una ricerca seria ma allo stesso tempo ironica, che tenta anche di far luce sul significato e sull’evoluzione della creazione di immagini nell’età contemporanea.» (Sergio Andretti).

Istituto Italiano di Fotografia ha da alcuni anni aperto la propria ricerca sull’immagine all’ambito del video, coniugando spesso il tema della ricerca dell’identità – affrontato in materie quali l’autoritratto – con la produzione video, un ambito all’interno del quale molti studenti ed ex studenti si sono specializzati successivamente agli studi presso l’Istituto stesso.

Afferma Maurizio Cavalli, Direttore di IIF: “È prassi consolidata ormai che venga chiesto ai fotografi di realizzare un video di presentazione dei propri lavori, o, ancora, che venga loro richiesto direttamente un video su un tema dato partendo da una ricerca iconografica o da un loro servizio fotografico; proprio per questo motivo IIF ha inserito all’interno dei propri percorsi didattici interventi e seminari sulla produzione video, anche in considerazione del fatto che la tecnologia delle reflex digitali di ultima generazione consente ai fotografi di creare video di qualità altamente professionali. L’obiettivo in definitiva è quello di preparare nuove professionalità, secondo il consolidato metodo IIF,  che si pone sempre dinnanzi a nuove sfide interpretative del proprio tempo”.

Inaugurazione 25 settembre dalle ore 18:00 alle ore 24:00 con Dj Set. Orari apertura: venerdì 26 e sabato 27 settembre, dalle ore 10:00 alle ore 19:30.
https://www.facebook.com/events/326422014202777/?ref=22

Leave a Comment