fbpx
  • SEZIONI
Isa e Vane-gallery-Design Me9

Isa e Vane-gallery-Design Me9Definirlo Bistrot, forse, è fin troppo riduttivo: Isa e Vane è un locale aperto dalla mattina alla sera, ALL DAY LONG. Una gastronomia dove potersi godere una colazione, un pranzo o una cena in compagnia di amici, ma anche da soli senza sentirsi a disagio, anzi, sentendosi parte di qualcosa di speciale. Un piccolo pezzo di mondo in cui sentirsi a casa, mangiando cibo buono e sano, preparato con cura, sia nel gusto che nell’aspetto, perché si sa che anche l’occhio vuole la sua parte.

Si respira aria casalinga, cosa che ha lasciato piacevolmente sorpresa persino un’esteta come me, facendo balzare in cima alla classifica dei miei posti preferiti questo piccolo gioiello milanese, che però vanta origini mediterranee, nazionali e non.

Le due padrone di casa, infatti, vantano background differenti, che però sono riuscite a incastrare alla perfezione. Isabella è di origine pugliese e Vanessa, invece, argentina: sono belle, cosa non da poco, preparate, gentili e, da anni, hanno alle spalle un’azienda di catering Surflace.

L’incontro con Isa e Vane è stato amore a prima vista, un vero e proprio colpo di fulmine. Uno di quei luoghi che ti entra nel cuore per una serie di motivazioni inspiegabili, dove ti senti subito a casa. Il connubio di odori e sapori fa sì che il luogo diventi per te magico, facendoti vivere un’esperienza che non vedrai l’ora di ripetere.

Il locale dispone di due sale, il pavimento è un bellissimo originale anni ’40 e la vera chicca è il cortile open air, che d’estate regala al luogo un’aria da pic-nic casalingo, forse dato dalle tovaglie a quadri bianchi, che ti trasporta subito in un luogo lontano, facendoti immediatamente sentire a tuo agio.

È il posto ideale per una cena romantica, una chiacchiera con un’amica che non vediamo da tempo, ma anche per mangiare in solitaria, per prendere il computer e lavorare all’aperto nel meraviglioso dehor.

Traspare subito l’amore incondizionato per la cucina e per il gusto raffinato, da parte di queste due estete con una particolare attenzione per gli alimenti sani. Nel menù ci sono, infatti, diversi alimenti gluten free per chi ha problemi di celiachia e intolleranza al glutine e qualcosa di vegano. Il menù cambia ogni giorno ed è possibile anche comprare dei prodotti e portarli a casa.

Sono stata accolta con un delizioso Summer Velvet, un cocktail dal nome intrigante, quasi fosse stato pensato apposta per me.

Ho trovato deliziosa la scelta di servire le sardine e lo sgombro direttamente con la scatoletta accompagnati da pane tostato in modo provocatorio, per far capire alla clientela l’origine del prodotto.

Molto carina l’idea di inserire nel menù le empanadas dato che Vanessa è di origine argentina e dall’altro lato un omaggio alla terra di Isabella sono le friselle pugliesi.

Gustosissima l’insalata di lenticchie beluga con gamberi saltati alle spezie, un piatto estivo, fresco e leggero, adatto a me che sono sempre attenta alla linea. Per finire ho ordinato un pasticciotto leccese, dolce tipico della tradizione pugliese.

Un’altra chicca di questo luogo dall’aria retrò-chic è quella di poter sempre leggere la stampa nazionale ed estera.

Aperto dalle 8 alle 24, 7 giorni su 7 con una formula internazionale ALL DAY LONG che dà la possibilità di scegliere tra colazione, pranzo, aperitivo, cena o dopo cena, permettendo anche semplicemente di gustare un calice di vino, scelto da una cantina selezionata dall’amico esperto Dan Lerner, che fornisce loro consigli e vini superlativi, tutto ad un ottimo rapporto qualità prezzo.

Spero di avervi fatto sognare un pochino e avervi ingolosito, ricordatevi sempre che la più vera frase d’amore rimane: “Hai Mangiato?”.

Isa e Vane – la cucina 2013
Via Perugino 1, Milano
Tel: 02 3651 5288
Sito: www.isaevane.com

@rosaspinto

1 Comment

    • Mahee Ferlini -

    • 21 Giugno 2015 at 02:18 am

    Proprio un bel locale!

Leave a Comment