fbpx
  • SEZIONI
nike_lebron_11_2

Su RTR Sports Marketing le ultime news di  Sports Marketing e Sponsorizzazioni Sportive parlano di Nike che ha firmato nelle ultime ore un contratto con LeBron James. I dettagli non sono stati svelati, ma fonti vicine all’azienda dicono che questo sia il più grande contratto di sponsorizzazione sportiva mai siglato da un singolo atleta nella storia dello sports marketing che lega James LeBron all’azienda per tutta la vita.

nike_lebron_11_2

“Possiamo confermare di avere raggiunto un accordo che durerà tutta la via con LeBron James, e che sono certo porterà grande valore al nostro business, ai nostri clienti e ai nostri azionisti” ha dichiarato Nike in una nota stampa. Abbiamo costruito con LeBron una relazione fortissima negli ultimi 12 anni e crediamo che tutto questo debba essere esteso fino a quando giocherà a basket e molto, molto oltre”.

È il primo Lifetime Sponsorship Contract dichiarato dall’azienda in 44 anni di esistenza, anche se non è detto che sia l’unico.

Fonti vicine ad ESPN dicono che il contratto supera di gran lunga quello firmato per un altro cestista, Kevin Durant, la scorsa estate, valevole per 10 anni e 300 Milioni di Dollari.

Prima di Nike, altre compagnie hanno firmato contratti vitalizi di sponsorizzazione sportiva. È quanto accaduto ad Adidas con Derrick Rose dei Chicago Bulls e l’ex Manchester United David Beckham, mentre Reebok ha ancora in essere la sponsorizzazione di Allen Iverson, ex guardia dei Philadelphia 76ers e volto storico del basket dell’ultimo ventennio. Anche Michael Jordan ha, de facto, un accordo vitalizio con Nike, tramite il suo brand Air Jordan che dopo avere iniziato nel 1985, ha sorpassato il 2,2 miliardi di dollari di valore proprio lo scorso ottobre.

L’azienda dell’Oregon ha prodotto già 13 versioni delle scarpe di The King, più che per qualsiasi giocatore, ad eccezione di Michael Jordan, giunto alla n° 30. Sia LeBron che Nike sono cresciuti esponenzialmente dal 2003, anno in cui James entrò nella NBA e firmò il suo primo contratto con Nike, per 7 anni e 90 Milioni di dollari. Solo nel 2015, le vendite delle calzature di James porteranno a Nike più di 400 Milioni di dollari.

Per saperne di più su Sports Marketing e Sponsorizzazione Sportive clicca qui

Leave a Comment