Kalpany in cingalese significa Fantasia. Dopo un viaggio in Sri-Lanka Domenico Galeotti, da sempre appassionato d’arte contemporanea, sceglie questo nome per creare a Milano la prima dimora esclusiva in Italia di ROJO®, un network globale che conta oltre 1.000 artisti di nuova generazione tra i più interessanti del panorama internazionale.
Nel Marzo del 2008 si inaugura così il ROJO®artspace Milano, uno spazio minimal e polifunzionale affacciato su via Tortona. Il ROJO®artspace Milano si è da subito distinto per l’originalità della programmazione e degli allestimenti, che attirano un pubblico eterogeneo di appassionati d’arte, intenditori ma anche tanti neofiti incuriositi dalle diverse proposte di esposizioni ed eventi.
Nell’Ottobre 2011, il ROJO®artspace Milano si è trasferito in via Piranesi in una location più grande e rinnovata, situata presso gli spazi di Frigoriferi Milanesi che vuole creare a Milano un luogo di incontro e di scambio dedicato all’arte e alla cultura. Kalpany, che si affida a un team affiato di specialisti nel campo dell’arte e della comunicazione, è una realtà aperta, pronta a creare collaborazioni e sinergie con enti pubblici e privati.
Dal 2008 ad oggi Kalpany ha prodotto oltre 30 eventi tra mostre, esposizioni e presentazioni coinvolgendo più di 200 artisti. Lo spazio di via Piranesi, dotato di ogni comfort, può prestarsi anche come temporary-shop o location per eventi.
PRODUZIONI
2012
SPECIAL PURPOSE SOLUTIONS_Esposizione Personale di Clemens Behr
Gli interventi di Clemens Behr (Germania) propongono una riflessione sul rapporto tra ordine e disordine:universi astratti capaci, grazie ai contrasti marcati di linee e colori, di disorientare il pubblico.
WOP BOP A LOO BOP: THE AXIS OF PRAXIS_Esposizione Personale di Koen Delaere
Prima personale in Italia per Koen Delaere (Belgio) che presenta una serie di lavori appositamente creati per l’occasione emblematici della sua pittura di matrice astratta e concettuale.
2011
ITLIA DI MRD_Esposizione Personale di Filippo Minelli
Un omaggio al 150° dell’unità d’Italia con una mostra che inaugura la nuova sede del ROJO®artspace Milano. Un viaggio ironico attraverso il “Bel Paese” alla scoperta di stereotipi, icone e luoghi comuni.
MICROGIARDINI_Proposte per Sesto San Giovanni
In occasione del Fuorisalone 2011, un percorso espositivo dedicato al design giovane, low cost e green con la presentazione di diversi progetti e prototipi realizzati per i giardini di Sesto San Giovanni.
THIN SPACE_Experience Installation
Speciale installazione sensoriale, appositamente ideata e progettata per CLEAF, dall’architetto Anna Barbara di VIAPIRANESI e presentata in occasione della Milano Design Week 2011.
AKASHA_Esposizione personale di Edith Kia
Un site-specific, con un centinaio di collage, sintesi della produzione più recente di Edith Kia (Italia): un esercizio di attenzione selettiva, una riflessione sulla capacità evocativa e narrativa del colore.
2010
PLANET UMBI_Esposizione personale di Toba Toba
Fotografie, video e light-box proiettano lo spettatore, con un gioco di luci e ombre, in un ambiente surreale: un viaggio verso un mondo fantastico guidati dal duo argentino.
ETERNAL NUDE_Esposizione personale di João Carvalho
Il ROJO®artspace Milano presenta la prima esposizione personale in Italia di João Carvalho, artista portoghese che utilizza, come materia per le sue creazioni, la pelle.
TRUE LIES_Esposizione Personale di Thomas Bee
Thomas Bee (USA-Italia) presenta una serie di nuove opere come le serie Straws e Handle by Care (entrambe targate 2010) che si basano su un’originale interpretazione del pixel.
FROM ZERO TO HERO_Esposizione Personale di Massimiliano Gatti
Una selezione di diversi progetti fotografici realizzati da Massimiliano Gatti (Italia) che offrono, tra presente e passato, una raffinata analisi del paesaggio.
ERROR COLOR_Esposizione Personale di Sosaku Miyazaki
Prima presentazione in Italia dell’eclettica produzione di uno dei più interessanti artisti emergenti del panorama giapponese. Oltre 100 opere tra disegni, quadri, sculture e video.
OVERSIZE IN THE BOX_Esposizione Personale di Fabrizio Pozzoli
Fabrizio Pozzoli (Italia) presenta una selezione delle sue sculture realizzate in filo di ferro e accompagnate dalle fotografie a lui dedicate di Gianni Berengo Gardin e di Andreas Bitesnich.
TEXTURE&TASTE_Experience Installation
Speciale installazione dedicata alla creatività dello chef Carlo Cracco e prodotta in collaborazione con CLEAF e presentata in occasione della Settimana del Design di Milano.
MIRABILIA_Esposizione Collettiva
Un’esposizione con oltre 40 artisti internazionali tra grafica, pittura, video, fotografia, poesia visiva, illustrazione per celebrare il secondo anniversario del ROJO®artspace Milano.
FOR ALL IS VANITY_Esposizione Personale di THS
Immagini riprese da riviste hard sono reinterpretate in chiave pop, con uno stile che lo stesso THS (Germania) definisce come “Metropolitano, aggressivo e sporco, parecchio sporco”.
2009
HYPERMASS_Esposizione Personale di James Roper
Il giovane artista inglese presenta una serie di quadri di matrice astratta e tutti ispirati da una personale e particolare interpretazione dell’animazione giapponese.
FROM PANGEA TO STREET FIGHTERS_Esposizione Personale di Emanuele Kabu
Prima esposizione personale dell’eclettico Emanuele Kabu (Italia) che presenta una serie di disegni, collage, quadri ma anche le sue ultime opere di video-arte e una speciale installazione.
DESTROY ALL MONSTERS_Esposizione Personale di Juju’s Delivery
Juju’s Delivery, nome d’arte di Julia Schonlau (Germania), racconta, con una serie di oltre 40 illustrazioni in stile story-boards, il lato più oscuro del genere umano.
SEASONS MAKE YOU CLOSED_Special Installation
Un site-specific appositamente ideato per la chiusura estiva del ROJO®artspace Milano, realizzato dal duo Zizioli+Lorenzini (Italia) per la vetrina dello spazio.
FLOATING_Esposizione Personale di Wagner Pinto
Wagner Pinto (Brasile) interpreta attraverso disegni, dipinti e serigrafie il complesso ed oscuro universo religioso e mitologico tipico della cultura e del folclore brasiliano.
Gli studenti del corso di Fashion Design di NABA, presentano, in occasione della Settima della Moda di Milano, una speciale installazione site-specific risultato di un workshop diretto da Anna Barbara.
PIXORAMA_Esposizione Personale di e.Boy
e.Boy – collettivo tedesco integrato da Steffen Sauerteig, Kai Vermehr e Svend Smital – presenta una serie di opere di pixel-art di cui sono i primi e indiscussi maestri.
DYNAMIC EQUILIBRIUM_Special Installation
In collaborazione con CLEAF, il ROJO®artspace Milano ospita un’installazione/architettura realizzata da Anna Taratiel (Spagna) in occasione della Settimana del Design di Milano.
OCHO – DELICATE NATURE_Esposizione Collettiva
Oltre 100 opere di 50 artisti provenienti da tutto il mondo per celebrare, con una “wunderkammer” l’ottavo compleanno di ROJO® ma anche il primo anniversario del ROJO®artspace Milano.
PUBBLICO_Esposizione Personale di Eltono
Un progetto di arte pubblica appositamente ideato per la prima personale in Italia di Eltono (Francia) uno degli esponeti più interessanti del cosiddetto post-graffitismo.
2008
SIGMA_Esposizione Personale di Bruno 9li
Bruno 9li (Brasile) realizza all’interno del ROJO®artspace Milano un suggestivo murales e presenta, per la prima volta in Italia, una serie di raffinati disegni dalle tecniche suggestive.
OUT OF ORDER_Esposizione personale di Anna Taratiel
L’urban-artist Anna Taratiel (Spagna) conosciuta anche con lo pseudonimo OVNI, presenta, oltre a una speciale installazione, una serie di collage, acquarelli e acrilici.
HEAD EMPTY_Esposizione Personale di Fupete
Fupete (Italia) espone finalmente con una personale per la prima volta a Milano: una raccolta di oltre 60 opere di medio e piccolo formato.
MASCHERARE_Esposizione Personale di Boris Hoppek
Boris Hoppek (Germania) presenta uno spaccato trasversale sulla sua produzione più recente: acquerelli, collage, acrilici, una speciale installazione e i suoi celebri Bimbos.
OPEN YOUR MIND_Special Installation
In occasione della Settimana del Design di Milano, ROJO®artspace Milano presenta in collaborazione con SMART un progetto speciale sviluppato da Catalina Estrada (Colombia).
In occasione della prima edizione del (con)TemporaryArt di Via Tortona e Dintorni, ROJO®artspace Milano presenta le ultime monografie tratte dall’esclusiva collana di libri ROJO®edicions.
DUHPRISHUS_Esposizione Personale di Jon Burgerman
Prima esposizione personale in Italia di Jon Burgerman (Inghilterra) che presenta un site-specific appositamente ideato per l’apertura/inaugurazione del ROJO®artspace Milano.
Per info