fbpx
  • SEZIONI
kit-tapparelle-elettriche-rogiamstore

Kit tapparelle elettriche: una comodità per la casa

Dotare l’abitazione di infissi di buona qualità è un modo sicuro per rendere l’ambiente più vivibile, ma alcune volte le tapparelle manuali possono essere soggette a blocchi o essere scomode da utilizzare.
Per chi desidera una tipologia di infissi che possa rendere più agevole usufruire delle finestre può optare per le tapparelle elettriche. Il loro funzionamento, all’apparenza complicato, è in realtà facile ed intuitivo ed  il montaggio di un kit di tapparelle elettriche può costituire un piccolo gesto per aiutare persone con ridotta mobilità avanti negli anni.

Inoltre, le tapparelle elettriche sono una garanzia di sicurezza in casi di emergenza: il circuito elettrico che le regola è molto facile da azionare, in quanto può essere gestito tramite un pulsante o, ancora meglio, un telecomando.

Funzionamento e tipologie delle tapparelle elettriche

La struttura base delle tapparelle elettriche è costituita da un motore tapparelle che effettua lo stesso movimento meccanico, che solitamente compie chi alza o abbassa il serramento manualmente.
In commercio si trovano diversi prodotti, che vengono divisi in due tipologie:
• tapparelle elettriche a filo: sono quelle che possono essere azionate pigiando un bottone su pulsantiera installata su una parete;
• tapparelle elettriche telecomandate: di più agevole installazione, questa tipologia risponde agli impulsi provenienti da un telecomando apposito.

Entrambe le tipologie di tapparelle elettriche possono essere installate ex novo o integrate a tapparelle già presenti in casa: in commercio si trovano kit specifici per trasformare gli avvolgibili domestici in pochi, semplici passaggi in tapparelle elettriche.
Oltretutto, anche in mancanza di energia elettrica la tapparella non perde la sua utilità, in quanto può comunque essere movimentata meccanicamente tramite il motore per tapparelle con manovra di soccorso.

Fattori da tenere a mente prima di installare un kit di tapparelle elettriche

Prima di acquistare un kit per rendere le proprie tapparelle elettriche è bene considerare i bisogni specifici da soddisfare in caso di installazione.
Per esempio: un membro della famiglia, magari già avanti con l’età, potrebbe optare per la soluzione più comoda, ovvero un apparecchio telecomandato; ma allo stesso modo scegliere un modello con pulsante fisso potrebbe evitare eventuali problemi in caso di smarrimento del telecomando. La scelta è sempre personalizzata secondo abitudini ed esigenze specifiche di ognuno.

I motori dei kit di tapparelle elettriche possono essere di varie dimensioni e vanno scelti in base a una misurazione accurata del rullo contenuto nel cassonetto per tapparelle. Anche la potenza motoria non è sempre la stessa: più pesante sarà la tapparella, più potente dovrà essere il motore del kit.
Tenendo ben a mente misure e diametro del rullo si può scegliere il kit migliore: solitamente un modello base per una tapparella classica di medie dimensioni deve poter sollevare agevolmente almeno 40 Kg.

Il prezzo di un kit di tapparelle elettriche può cambiare a seconda della capacità del motore e della lunghezza del rullo in dotazione nel kit. Inoltre, i modelli che prevedono un telecomando sono solitamente più costosi, ma permettono di evitare opere murarie.

Su Rogiamstore puoi acquistare i kit tapparelle elettriche al miglior prezzo online, garantiti 5 anni.

 

Leave a Comment