fbpx
  • SEZIONI
Del Conca_Alchimia_Hofman Animal Care-5792_low

Hofman Animal Care, azienda di famiglia con oltre 32 anni di successo e produttore di una vasta gamma di articoli per animali domestici che vengono esportati in oltre 40 paesi, ha scelto come sua nuova sede un palazzo all’interno del parco commerciale De Elsmoat di Enter. Questo nuovo complesso riunisce uffici e accoglienza, lo spazio espositivo, l’area di produzione e stoccaggio e un magazzino. Quest’ultimo si estende per 10.000 mq e può movimentare 16.000 pallets ed ha pannelli fotovoltaici installati su buona parte della copertura. In generale la nuova sede è stata progettata secondo la filosofia dell’azienda: sostenibile, aperta, trasparente. La struttura è stata scelta proprio tenendo bene a mente questi valori.

Per i pavimenti e i rivestimenti di tutta la sede è stata utilizzata la collezione ALCHIMIA di Ceramica del Conca, la superficie in gres porcellanato dall’aspetto volutamente usurato ma stabile nel tempo. Questa collezione, grazie al grande formato e alla quasi assenza di fughe, ricrea il mood irresistibile dei vecchi stabilimenti in disuso. Lo stile industriale insieme alla bellezza malinconica degli edifici abbandonati è una tendenza tornata in voga negli ultimi tempi, tanto da diventare protagonista sia in casa sia negli spazi commerciali. Essendo disponibile in quattro varianti di colore e diversi formati – dal più grande 120×120 al più piccolo 40×80 – Alchimia può essere utilizzato facilmente in diversi contesti, in quanto risponde alle richieste del mercato e alle esigenze di architetti e designer. Inoltre, è disponibile nella versione due2, spessore maggiorato 20mm, per l’esterno.

Questo progetto, realizzato a più mani, vede protagonisti il fondatore Gerrit Hofman e suo figlio Arjan Hofman, dall’altro gli architetti di STUDIO-NL che hanno progettato il corpo di fabbrica e i progettisti di Harmeling Interieurs che hanno disegnato gli interni.  Per gli spazi interni il ruolo decisivo è stato giocato da padre e figlio: hanno chiesto espressamente ai progettisti di realizzare degli interni di buona qualità ma senza esagerazioni. La desiderata dei proprietari era di realizzare un luogo accogliente, luminoso, in grado di mantenere inalterata la sua bellezza nel tempo. Protagoniste assolute di questo progetto sono le ampie vetrate che sono presenti, seppur sottoforma differente, anche negli uffici. Questi ultimi, infatti, sono organizzati con partizioni di vetro in open spaces trasparenti. Presente anche l’area ristoro, che si affaccia su uno spazio esterno, caratterizzata da un grande bancone da bar realizzato con finiture ricercate.

Merita menzione all’interno di tutto il progetto, la continuità tra outdoor e indoor, esaltata e sottolineata dai materiali e dai colori scelti.

Un po’ di storia del marchio e dell’azienda

Quando l’imprenditore olandese Gerbert Hofman iniziò la sua attività nel 1987, il suo obiettivo principale era quello di fornire medicine e integratori per animali da fattoria più grandi. Da allora, la società è cresciuta fino a diventare un produttore e distributore leader nella cura degli animali da allevamento e dei prodotti per animali domestici. Ciò che è rimasto invariato nel corso degli anni, è la missione dell’azienda di distinguersi dal resto fornendo prodotti di alta qualità che offrono un valore reale agli utenti finali.

Oltre ai prodotti per la salute, l’azienda produce anche giocattoli e accessori per animali domestici ed è distributore di marchi noti.

Essendo un’azienda che ha a cuore il tema della sostenibilità, questo concetto è centrale anche nell’uso di materie prime e materiali di imballaggi.

La qualità, l’affidabilità, l’efficace piattaforma online e la velocità nel rispondere alle richieste sono i punti di forza Hofman.

Leave a Comment