fbpx
  • SEZIONI
copertina-monaco-cds
Le valigie sono pronte. Si va in Germania.
In concomitanza della Festa dell’Europa, che ogni anno celebra l’atto di  nascita di ciò che oggi chiamiamo Unione europea, la Compagnia del Sole presenterà presso la Scuola Europea di Monaco di Baviera ben 2 spettacoli: I numeri dell’anima in lingua italiana ed Il codice del volo, rappresentato per l’occasione in lingua inglese. Due produzioni dal sapore internazionale per tematiche e contenuti che  il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese ha scelto di inserire all’interno della programmazione “Internazionalizzazione della scena teatrale e coreutica pugliese 2018”, tesa allo sviluppo e alla promozione del sistema culturale pugliese all’estero.

 

La Scuola Europea di Monaco di Baviera, come tutte le altre scuole omologhe sparse in diverse città del nostro continente, è destinata ai ragazzi i cui genitori lavorano nelle organizzazioni internazionali europee. Gli alunni, a seconda del paese di provenienza, ricevono l’educazione scolastica nella propria lingua madre. Ne consegue che le varie materie vengono insegnate in tante lingue diverse, quanti sono gli stati dell’Unione.

 

Proprio in occasione dei festeggiamenti della Giornata europea, i docenti delle varie sezioni linguistiche, di comune accordo e con il supporto dell’Associazione dei Genitori, hanno scelto di  invitare la “Compagnia del Sole” a Monaco per indagare attraverso la magia del teatro il pensiero di due grandi demiurghi del pensiero culturale europeo : Platone e Leonardo da Vinci.

 

Parlare di Platone e della la riflessione filosofica come strumento di indagine, significa abbracciare una prospettiva di ricerca attraverso cui poter comprendere il presente e la nostra identità, oggi sempre più liquida e multiculturale, in cui la stessa identità europea fatica a trovare la sua dimensione. In questo senso, lo spettacolo in lingua italiana I numeri dell’anima, tratto  dal famoso dialogo platonico si integra perfettamente nel programma che la Scuola europea di Monaco, ha realizzato per le celebrazioni della giornata di cultura e unità dedicata all’Europa.

 

Lo spettacolo Il codice del volo, incentrato sulla creazione della “macchina per volare”, invenzione che il genio del Rinascimento aveva elaborato a partire dal famoso “Codice sul Volo degli uccelli”, sarà invece presentato in lingua inglese allo scopo di rivolgersi sempre più ad un pubblico europeo ed internazionale; un’esigenza che nasce in concomitanza delle celebrazioni per i 500 anni di Leonardo Da Vinci che si celebrano attualmente in Europa e nel mondo e che culmineranno nel 2019 con tutta una serie di attività di alto spessore culturale. Lo spettacolo che si terrà, come il precedente, presso il palazzetto della Scuola europea di Monaco, si inserisce anch’esso nell’insieme delle attività culturali  organizzate in occasione della festa dell’Europa, che si celebra contemporaneamente in tutti gli stati membri dell’Unione Europea. Inoltre, lo spettacolo proposto dalla Compagnia del Sole, Il codice del volo, andrà ben oltre la poesia del teatro, trasformandosi in un momento di riflessione e di approfondimento per gli spettatori. Prima dello spettacolo è previsto, infatti, un laboratorio con gli studenti, proprio intorno alla figura del grande genio italiano.

L’ingresso è riservato agli studenti della scuola.

Attività prevista nell’ambito della “Programmazione Internazionalizzazione della scena teatrale e coreutica pugliese 2018”.

 

Leave a Comment