fbpx
  • SEZIONI
MARCO CIPOLLI (2)

5 dicembre 2013 – 3 gennaio 2014

Sala del Consiglio comunale del Municipio di Fiesole

Con la mostraStanding Ov-ation” di Marco Cipolliriapre al pubblico la Sala del Consiglio comunale del Municipio di Fiesole (piazza Mino), dopo i lavori di restauro che hanno portato alla luce alcuni affreschi relativi dei primi dell’Ottocento che erano stati successivamente coperti (probabilmente all’inizio del Novecento).

L’esposizione, curata da Donatella Mormile, verrà inaugurata giovedì 5 dicembre (ore 17) e resterà aperta fino al 3 gennaio (orario: dal lunedì al giovedì 9 – 18, venerdì 9 – 13; mercoledì 31 dalle 9 alle 13; chiuso il 25 e 26 dicembre e l’1 gennaio).

La mostra raccoglie circa sedici sculture in ceramica dipinta realizzate da Cipolli nell’ultimo biennio della sua attività artistica. Le opere, tutte a forma  ovoide, hanno dimensioni molto diverse:  dalla più piccola alta 30 cm si arriva alla più grande che supera i due metri. Fra queste tante altre di ogni dimensione e colore.

Attraverso le sue opere l’artista presenta una galleria di volti femminili e maschili o, sempre assecondando la forma delle sue sculture, propone frutti o elementi di natura. Figure a volte grottesche, altre classiche, tutte comunque rotondeggianti, a partire da quella che è la forma di un uovo.

“Realizzare opere a forma ovoidale è nato quasi per gioco – spiega l’artista –, da quando un mio amico mi chiese di dipingere vere uova di struzzo. Da qui sono poi approdato a forme su base di ceramica sempre più grandi e ognuna diversa dall’altra. La maggioranza è realizzata a colori freddi, in altre sono presenti applicazioni d’oro e d’argento”.

“Standing Ov-ation”

LUOGO – Fiesole, Sala del Consiglio comunale del Municipio (piazza Mino)

INAUGURAZIONE – Giovedì 6 dicembre ore 17

DATE – 5 dicembre 2013 – 3 gennaio 2014

ORARI – dal lunedì al giovedì 9 – 18, venerdì 9 – 13. Mercoledì 31 dalle 9 alle 13.

Chiuso il 25 e 26 dicembre e l’1 gennaio

INGRESSO – libero

INFORMAZIONI – Tel. 055.5961227 – Call center 055.055 – www.comune.fiesole.fi.it.

 

Marco Cipolli è nato a Montevarchi. Pittore, scultore e ceramista, si avvicina all’arte in età precoce.

Dopo le prime esperienze giovanili in seno alla grafica e l’apprendistato presso la Manifattura di Porcellane Richard Ginori come decoratore, decide di intraprendere l’attività di artista, avvicinandosi ai più svariati materiali e tecniche.

All’inizio degli anni Ottanta inizia a esporre con personali e collettive e ben presto la sua fama varca i confini nazionali, riscuotendo  particolare successo negli Stati Uniti. Le sue opere sono state in mostra a fianco di quelle di grandi maestri come De Chirico, Pomodoro, Manzù, Bueno e Fazzini.

Leave a Comment