fbpx
  • SEZIONI
locandina PrimaVera Fortuna_Bergamo

La Galleria Ottobarradieci ospita la personale dell’artista milanese Daniele Fortuna

locandina PrimaVera Fortuna_BergamoTempo di primavera, la natura si risveglia dal letargo invernale, i colori tornano a splendere in tutta la loro brillantezza… così, ad una settimana esatta dall’inizio della nuova stagione, arriva anche Daniele Fortunacon la sua personale ‘LA PRIMA-VERA FORTUNA’, che sboccia a Bergamo presso la galleria Ottobarradieci(via San Bernardino, 8/10). Inaugurazione venerdì 28 marzo a partire dalle ore 18.00. L’esposizione proseguirà fino a mercoledì 16 aprile tutti i giorni, domenica esclusa, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.30.

Un esplosione di colori, sculture ispirate al mondo animale, quadri multi cromatici con elementi naturalistici, oggetti di design, installazioni curiose e originali con coccodrilli rosa alci di legno, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano ‘LA PRIMA-VERA FORTUNA’. Una mostra all’insegna dell’ottimismo, che segna una vera e propria rinascita in uno spazio e in un tempo caratterizzati dalla positività. Daniele Fortuna porta il visitatore dentro una dimensione giocosa e spensierata, evoca, fin dal titolo, un universo ludico costruito sui molteplici fattori che hanno caratterizzato la sua crescita artistica.

Il legno continua ad essere l’elemento centrale del lavoro di Daniele Fortuna, è il protagonista indiscusso delle sue opere sia per le sculture, sia per i quadri che prendono vita attraverso un minuzioso lavoro di assemblaggio di tasselli di legno sagomati e smaltati con colori vivaci e caleidoscopici. Una tecnica particolare e laboriosa che trasforma la materia di partenza in un altro da sé, regalando al legno una vita nuova e assolutamente originale.

LA PRIMA-VERA FORTUNA’ presenta oltre 25 opere, molte delle quali sviluppate in collaborazione con il designer Antonio De Salvatore, che definiscono un percorso visivo ed emotivo che punta a coinvolgere il pubblico e a portarlo nella dimensione ludica e giocosa tanto cara all’artista. Un vero e proprio inno alla gioia, un invito ad apprezzare il bello della natura e a riscoprire gli elementi positivi che ci circondano e che troppo spesso diamo per scontati. Una spinta ad andare oltre il significato materiale del singolo oggetto per riscoprire la spensieratezza e la gioia di vivere la propria quotidianità.

Daniele Fortuna, con questa nuova personale, rilancia a tutti il messaggio di speranza e di ottimismo che guida la sua arte. L’auspicio è che il visitatore si possa aprire senza paura alle cose positive della vita lasciando che queste ‘colorino’ la sua esistenza e quella delle persone vicine. Un vero e proprio invito a ‘giocare’ con l’arte che deve essere sempre più accessibile per poter entrare ella vita di tutti i giorni, assumendo sempre più una dimensione condivisa e domestica.

LA PRIMA-VERA FORTUNA’ inaugura venerdì 28 marzo a partire dalle ore 18.00. Le opere di Daniele Fortuna resteranno esposte a Ottobarradieci fino al 16 aprile. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 15.00 alle 19.30. Ingresso libero. Domenica giorno di chiusura.

Daniele Fortuna _La Prima-Vera Fortuna_Cervo, cervo delle mie brame 

Daniele Fortuna è nato a Milano nel 1981. Fin dall’infanzia entra in contatto con il mondo dell’arte grazie ai genitori, appassionati collezionisti d’arte. Dopo il diploma all’Istituto Europeo di Moda e Design si trasferisce in Irlanda dove approfondisce lo studio dei materiali e scopre la sua passione per il legno. Tra le numerose esposizioni: Giardino Incantato – Gallery (2013), Spazio Rosso Tiziano Piacenza (2012 e 2011), Galleria Arttime Udine (2012), Galleria Colorida Lisbona (2011), Villa del Castello Visconteo Trezzo sull’Adda (2011), Comune di Basiano (2011) e Auditorium Immacolata Lipari  (2011), Fiera Internazionale di Pechino (2010), Art Shopping di Parigi (2010 e 2009), e le personali di Praga (2010) e Latina (2009). Per ulteriori informazioni consulta il sito www.danielefortuna.com.

Dal 2006 OTTOBARRADIECI si distingue per l’originalità dei mobili e complementi d’arredo, è un punto di riferimento per coloro che sono alla ricerca di oggetti insoliti, spesso fuori dai cosiddetti “canoni della normalità”. Unisce una raccolta di pezzi unici realizzati da giovani designer e artisti ad altri prodotti che seppur appartenenti ad un processo industriale sono frutto di ricerca e sono caratterizzati per la loro originalità e particolarità. L’inclinazione di Ottobarradieci per questo tipo di design nasce da una forte passione per il viaggio e una conseguente curiosità per tutto ciò che è diverso, a ciò si unisce uno spiccato culto per la casa come racconto di una storia, espressione di una personalità dove ogni pezzo è amore a prima vista e fermo immagine di un momento.Ottobarradieci non è solo arredamento e oggettisitca, infatti realizziamo anche allestimenti per eventi di ogni genere.

Leave a Comment