fbpx
  • SEZIONI
Schermata-2015-10-19-alle-14.19.01-300×237

Morbegno – Mostra del Bitto – 17 e 18 ottobre 2015

Schermata-2015-10-19-alle-14.19.01-300x237Delebio 19 ottobre 2015: Latteria Sociale Valtellina ha partecipato anche quest’anno a Morbegno il 17 e 18 ottobre alla Mostra del Bitto. Possiamo tranquillamente dire: 108 anni e non sentirli… La Mostra del Bitto torna con un’edizione che accosta tradizioni di antica memoria alle tendenze più innovative del settore “food”.

Tra gli appuntamenti immancabili anche di quest’anno bisogna certamente ricordare lo storico “CONCORSO DEI FORMAGGI”.

Come da antica tradizione, Latteria Sociale Valtellina ha candidato diversi gustosi formaggi, tra cui il morbido Scimudin, le prestigiose DOP, in varie e piccanti stagionature: il Valtellina Casera DOP Giovane, Stagionato oltre sei mesi ed il Valtellina Casera DOP Stagionato oltre 300 giorni.

Al concorso Latteria, quest’anno, ha vantato un ventaglio decisamente ampio di vittorie. Sul podio, al primo posto, non uno bensì tre prelibatezze: lo Scimudin, il Valtellina Casera DOP ed il Valtellina Casera Stagionato oltre sei mesi. Lo Scimudin, che ha vinto già il PRIMO PREMIO, ha vinto inoltre il PREMIO ROBERTA LODI, questo significa che è stato giudicato come miglior formaggio IN ASSOLUTO di tutto il concorso, conquistandosi ben 96 punti su 100!

Non contento, il Casaro Francesco Miotti, si è aggiudicato anche il secondo posto con il Valtellina Casera DOP Stagionato oltre 300 giorni.

Latte e formaggio, l’intera produzione casearia provinciale che è partita dalla Valtellina per conquistare i consumatori di tutta Italia, sono stati protagonisti anche a questa edizione della Mostra del Bitto. Dalla lavorazione del latte nel tradizionale ‘calecc’ alla stagionatura nella casera hanno occupato il centro dell’antico chiostro di Sant’Antonio, fino al concorso che, alle 20.30 nella serata di sabato, ha premiato i migliori casari per Bitto DOP, Valtellina Casera DOP, Scimudin e Latteria.

Durante tutta la manifestazione, tra i suoi estimatori, il formaggio di Latteria Sociale Valtellina si mostrerà per ciò che è: un prodotto genuino di alta qualità, vera espressione del territorio, dell’impegno, della passione e della tradizione che da oltre 50 anni caratterizza la cooperativa agricola Latteria Sociale Valtellina S.c.a..

La storia della Latteria Sociale Valtellina è una storia di uomini e donne profondamente legati al territorio. È la storia di 120 aziende agricole socie e conferenti disseminate sull’intero territorio provinciale. Una cooperazione nata nel comparto lattiero caseario per valorizzare le risorse naturali, il mantenimento delle tradizioni casearie e non da ultimo il legame da parte di tutti i soci al territorio.

Per ulteriori informazioni:

LATTERIA SOCIALE VALTELLINA
www.latteriavaltellina.it
Digital pr di a cura di
Blu Wom Milano
www.bluwom-milano.com
p.fabretti@bluwom-milano.com

Leave a Comment