fbpx
  • SEZIONI
IED TORINO_facciata

L’Istituto Europeo di Design di Torino ottiene dal Ministero

dell’Istruzione l’autorizzazione al rilascio dei Diplomi Accademici di Primo Livello

Dopo San Paolo, Madrid, Barcellona, Milano e Roma, da oggi anche l’Istituto Europeo di Design di Torino rilascerà il titolo di Diploma Accademico di I° livello, equivalente ad una Laurea Triennale o di I° livello. Con il Decreto Ministeriale del 17 dicembre 2012 n. 208, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha autorizzato la sede torinese al rilascio di Diplomi Accademici di Primo Livello (180 CF) nel sistema AFAM a decorrere dall’anno accademico 2012/13.

Con 3500 diplomati dal 1989 a oggi provenienti da tutto il mondo, oltre 400 aziende partner, una qualità formativa che assicura un placement del 90% a un anno dal diploma, la leadership mondiale tra le scuole di car design sancita da Car Design News, IED Torino guarda oggi alle sfide del futuro con un nuovo entusiasmo dato dalla conferma dell’alta qualità del suo operato e forte del più grande Network internazionale di formazione a matrice 100% italiana. Un gruppo – IED – che con le sue 11 sedi ha costruito 47 anni di esperienza nelle discipline del design, della moda, della comunicazione visiva e del management delle imprese creative, grazie al contributo di 1.900 docenti e 600 collaboratori che si confrontano ogni anno con 10.000 studenti provenienti da 100 nazionalità diverse.

IED Torino continua ad essere di fatto una scuola innovativa e libera di innovare, perché nell’innovazione ha sede la sua vocazione alla formazione, anche grazie ad un corpo docente che ha le sue radici nel mondo professionale e non esclusivamente nell’ambiente accademico. IED infatti ha sempre goduto negli anni di un riconoscimento dato prima di tutto dal mercato del lavoro e dal mondo delle imprese, con le quali ha sempre sviluppato relazioni di collaborazione a partire da una metodologia didattica basata sul collegamento tra il sapere e il saper fare. La certezza ad oggi di poter erogare corsi triennali post-diploma rilasciando un titolo di studio ufficialmente riconosciuto dal Ministero è certamente un ulteriore traguardo che IED ha raggiunto a conferma dell’eccellenza della sua attività formativa.

Il processo di riconoscimento ha portato ad un adeguamento del monte ore, alla possibilità di attivare i programmi Erasmus per lo scambio di studenti con istituzioni estere e alla possibilità di accedere successivamente a qualsiasi percorso di Formazione Avanzata (lauree di 2° livello o corsi Master italiani ed esteri). L’Istituto continuerà ad erogare anche il Corso triennale di Marketing: Account & Brand Management (che non rientra nel quadro delle professioni riconoscibili da parte dell’AFAM – Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica) rilasciando, come è stato fatto fino ad ora, il Diploma IED.

Per agevolare l’accesso ai Corsi triennali post-diploma l’Istituto rinnova, per l’anno accademico 2013/14, il concorso di merito rivolto ai giovani talenti della creatività. Il bando IED. Prima scelta sviluppato in collaborazione con Eataly, offre infatti la possibilità di accedere in forma agevolata ai tredici corsi triennali post-diploma che nell’a.a. 2013/14 rilasceranno un Diploma Accademico di Primo Livello nelle discipline del Design, della Moda e del Visual Communication e il Diploma IED in Marketing: Account and Brand Management. In palio 72 borse di studio di durata triennale, di cui 12 a copertura totale e 60 a copertura parziale della retta di frequenza. Le domande dovranno essere inviate entro il 24 maggio 2013. Il regolamento completo e le brochure di partecipazione si possono ritirare presso la sede IED di Torino o essere scaricati dal sito http://borsedistudio.com/torino/.

ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN
Ufficio Stampa: Eleonora Ronsisvalle
Tel. +39 011 541111
press@torino.ied.it
www.ied.it

 

1 Comment

    • imperiale michelina -

    • 10 Marzo 2015 at 21:45 pm

    Buongiorno, volevo chiedere cortesemente per quanto riguarda i vecchi diplomati allo IED sarebbe possibile convalidare la laurea triennale o lo è già automaticamente?
    Grazie a priori!

Leave a Comment